Corridori Zalf in pratica già pronti per andare a casa

Ceresara, 28 Marzo 2017

La soddisfazione di Moreno Morchetti (photobicicailotto)
La soddisfazione di Moreno Morchetti (photobicicailotto)

68° Gran Premio della Possenta-9° Memorial Cav. Enzo Bertoni

Podio di Ceresara (photobicicailotto)
Podio di Ceresara (photobicicailotto)

Anche la provincia di Mantova inaugura la sua stagione agonistica con 148 corridori al via di questa 68° edizione del Gran Premio “Fiera della Possenta”, organizzato dall’Asd Ceresarese con Simone Pezzini nelle vesti di regista. 20 le Società rappresentate al via una delle quali, il VC Mendrisio-PL Valli, straniera.

A fare da Mossieri, il Presidente del CP Fci Mantova, Fausto Armanini, il suo vice Walter Chicchi, il Consigliere Nazionale Fci, Corrado Lodi e il suo omonimo regionale lombardo Paolo Pioselli e Walter Bardini, nipote del Cav. Bertoni al quale la gara era dedicata.

Corridori Zalf dopo la vittoria (photobicicailotto)
Corridori Zalf dopo la vittoria (photobicicailotto)

I corridori sentono moltissimo questa gara e si danno subito battaglia tanto che già dal primo giro si forma al comando un settebello composto da Cristofaletti (Generalstore), Milani e Rocchetti (Zalf) Toniatti (Colpack) e il terzetto della Viris, Muffolini, Donesana e Duranti. Questi atleti comanderanno la corsa per i primi 8 giri del circuito, vantaggio massimo dai 40 ai 55” poi con la resa di Donesana, anche gli altri sei fuggitivi hanno desistito dall’insistere vista anche la forte reazione del gruppo.

Podio con Chicchi e Pioselli (photobicicailotto)
Podio con Chicchi e Pioselli (photobicicailotto)

Una situazione di scatti e contro scatti con la formazione al comando di più gruppetti che però venivano sempre ripresi nel giro di massimo due chilometri fino allo spaccamento del gruppo in due tronconi il primo dei quali, formato da 39 corridori fila diretto verso l’arrivo con un vantaggio cristallizzato sui 30/35” fino all’inizio dell’ultimo giro quando i due gruppi si fondono nuovamente.

Marchetti ci ha preso gusto. (photobicicailotti)
Marchetti ci ha preso gusto. (photobicicailotti)

Alcuni tentativi di fuga tutti lanciati dai corridori della Zalf ma, anche questi andati a vuoto. Poi i preparativi per la volata finale con la Zalf di Gianni Faresin che dà completa fiducia a Moreno Marchetti, trevigiano di Codognè, Tricolore Corsa a Punti Juniores a Dalmine nel 2015, azzurro ai Mondiali in Qatar 2016 stagione in cui conquistò sei vittorie in livrea Work Service, che prende direttamente in mano la situazione e mette la sua ruota nettamente davanti a tutti per dedicare la vittoria al suo Direttore Sportivo Gianni Faresin e ai compagni di squadra per la fiducia accordatagli nel finale di questa gara ma anche ai genitori Sabrina e Roberto che lo seguono tutte le domeniche e oggi, non potendo per motivi di lavoro, lo hanno subito contattato telefonicamente per abbracciarlo idealmente.

 

E la gara si conferma corsa di prestigio con un Albo d’Oro pieno di corridori che si sono fatti strada anche nel mondo del professionismo.

 

Podio di Ceresara (photobicicailotto)
Podio di Ceresara (photobicicailotto)

Ordine d’arrivo,

 

1.Moreno Marchetti (Zalf-Euromobil Desirèe Fior) km 102,5 in 2h24’20” media kmh. 42,610;

2.Damiano Cima (Viris Maserati);

3.Giovanni Lonardi (Generalstore Bottoli Zardini);

4.Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Serrature Rime);

5.Francesco Castegnaro (Team Palazzago Amaru);

6.Edoardo Sali (Hopplà Petroli Firenze);

7.Ahmed Amin Galdoune (Marocco-Gallina Colosio Eurofeed);

8.Leonardo Bonifazio (Colpack);

9.Umberto Marengo (Gallina Colosio Eurofeed)¸

10.Matteo Moschetti (Viris Maserati).

Corridori Iscritti, 193; Partiti, 148; Classificati 72; Ritirati 76.

   Vito Bernardi – fotoservizio photobicicailotto

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale