Pagliate, 27 Ottobre 2019
I primi 50 anni dell’Associazione Amici del Ciclismo Piemontese
Tanti i partecipanti alla 50° festa sociale degli “Amici del Ciclismo Piemontese” con molti “Amici” provenienti anche dalla vicina Lombardia come l’Olimpionico di Roma 1960 (Cronosquadre 100 km su strada) Antonio Bailetti presente con la sua signora e anche il sottoscritto proveniente dalla provincia di Milano.
Ma è una tradizione che vuole i vicini lombardi presenti alla festa annuale con qualche sua rappresentanza.
E folta anche la rappresentanza di corridori novaresi come Pippo Fallarini o Mario Giaccone.
E tanti anche i Dirigenti sportivi ad iniziare da Rosalba Vecchi in rappresentanza del C.O.N.I. novarese, Rocca, Consigliere del CR Fci Piemonte; Gabriella Ambrosi, Presidente della S.C. Castellettese; Giuseppe Bellosta, presidente del GS Briga Novarese e tanti altri.
Per la prima volta non ha partecipato Vittorio Seghezzi, il grande ex e contemporaneo di Coppi e Bartali perchè il Signore lo ha voluto accanto a sè e a lui i Soci hanno tributato un lungo applauso dopo avere pregato in sua memoria nella Chiesetta di Lumellogno dove, in mattinata, si è celebrata la Santa Messa.
Insomma una grande e sentitissima festa, sentitissima nel Cuore, nel sentimento e nell’amicizia che, ogni anno si corrode e perde qualche pezzo.
Questa però è la vita che continua e che porta sempre qualche nuovo Socio all’Associazione guidata da Gianfranco Moretti, deus ex machina di tutta l’Organizzazione.
Moretti, titolare della “cyclo@system” nel corso della stagione fa parte di tante organizzazioni di gare ciclistiche in Piemonte e in Lombardia e, appena finisce la stagione, si tuffa subito nell’organizzare questo simpatico e sentitissimo raduno annuale, sempre nella Chiesetta di Lumellogno col pranzo finale al Ristorante Novarello di Lumellogno dove ha sede il centro sportivo del Novara Calcio.
E quest’anno, Moretti ha organizzato la festa dei 50 anni degli Amici del Ciclismo con gli Amici del Lumellogno Calcio 1954 che invece, nello stesso Ristorante, festeggiavano il 65° dalla Fondazione col loro mentore, Ezio Romano.
Ha allietato la giornata lo speaker Bogogno e l’ex Mario Giaccone con la sua coinvolgente esuberanza.
Finita la festa….si riparte…..con la promessa e l’augurio di ritrovarci tutti quanti qui tra di noi…..”Amici del Ciclismo Piemontese”….con Gianfranco Moretti in cabina di regia al motto di : “CForaggio e Avanti”……!