Cantoira, 27 Ottobre 2019
Ciclocross : Coppa Piemonte e Giro d’Italia Ciclocross
Il Giro d’Italia Ciclocross approda a Cantoira nel torinese e il GS Brunero organizza una gara che si rivelerà tra le più memorabili nella storia del ciclocross piemontese.
Innanzitutto per il grande caldo, situazione piuttosto inusuale per questa specialità e per la durezza del percorso che è stato completamente rinnovato rispetto alle passate edizioni per mano del CT della specialità, Fausto Scotti.
Terreno bagnaticcio ma non più di tanto e, come già detto, sono state le difficoltà altimetriche e tecniche “create” dal Commissario Tecnico della specialità Fausto Scotti presente alla manifestazione.
E per i nostri colori, sia varesini che alto milanesi, diciamo subito che è una giornata da dimenticare.
Il nostro atleta più rappresentativo, Stefano Sala, è ancora in fase di recupero ma si è difeso abbastanza bene fallendo la top ten per una sola posizione ma, come ha dichiarato lui stesso ed il CT Scotti ne ha preso atto, la preparazione prosegue per il meglio e ben presto Sala tornerà a svettare nelle prime posizioni delle gare alle quali parteciperà.
Anche per l’allievo Milo Marcolli, vale lo stesso discorso ma per motivi diversi.
Oggi per Marcolli, solo la 28° piazza.
Perché?
L’atleta era febbricitante ma ha voluto ugualmente schierarsi al via contro il parere del suo tecnico Bruno Melina il quale ha “ceduto” solo perché la temperatura piuttosto alta (23 gradi) non avrebbe creato maggiori problemi al corridore.
Alla fine il miglior risultato di giornata è arrivato dalle categorie amatoriali per merito del vergiatese Samuel Mazzucchelli che è salito sul terzo gradino del podio categoria Master 1, un atleta sempre molto attivo e presente alle varie gare in programma.
Comunque ottime prospettive per il settore grazie a Mattia Sambinello (GS Prealpino) che non è ancora specialista del ciclocross ma oggi si è difeso egregiamente bene.
Tra gli juniores avevamo un solo corridore, Alessio Banfi (P&G-GB Junior) che al primo anno nella categoria ha portato a termine la prova e, tra gli esordienti, Nicolò D’Alessandro (Busto Garolfo) al 6° posto con Gioele Ferrario (Bustese Olonia) al 14° posto potremo fare senz’altro ottimi progressi.
Questi i vincitori nelle varie categorie :
Esordienti,
1)Stefano Viezzi (Libertas Ceresetto); 6)Nicolò D’Alessandro (Busto Garolfo); 14)Gioele Ferrario (Bustese Olonia).
Esordienti Donne,
1)Anita Baima (Cicli Fiorin); 2)Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera); 15° Martina Barbiero (Busto Garolfo).
Donne Allieve,
1)Federica Venturelli (Cicli Fiorin); 2)Eleonora Ciabocco (Di Federico); 3)Romina Costantini (DPO66-Giant).
Allievi maschi,
1)Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli Team); 22)Mattia Sambinello (GS Prealpino); 28° Milo Marcolli (SC Busto Garolfo); 79)Lorenzo Muttini (Corbettese).
Juniores,
1)Filippo Agostinacchio (Bramati); 2)Daniel Cassol (DP66 Giant); 36)Alessio Banfi (P&G GB Junior Team).
Donne Open,
1)Sara Casasola (DP66); 2)Gaia Realini (Vallerbike); 3)Francesca Baroni (Selle Italia).
Open maschile,
1)Cristian Cominelli (Cycling Cafè); 11)Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti); 29)Simone Gambarelli (Cycling Development); 31)Paolo Rossetti (UC Pregnana-Team Scout).
Master 1,
1)Giovanni Gatti (Team Castello); 2)Simone Veronese (Progetto Ciclismo Santena); 3)Samuel Mazzucchelli (Cycling Team-Vergiate).