Volta Mantovana, 27 Settembre 2020

Organizzatori. Amministratori Comunali e Dirigenti Federciclismo (Foto Paolo Biondo)

Domenica 4 ottobre Giornata del Ciclismo Giovanile con l’assegnazione dei Titoli Provinciali agli Esordienti e Allievi

VOLTA MANTOVANA – Inizia il conto alla rovescia per il Trofeo Tecnomeccanica Memorial Vincenzo Mantovani Memorial Marco Allegretti; appuntamento dedicato al ciclismo giovanile che animerà le strade di Volta Mantovana domenica 4 ottobre a partire dalle 9.

Sulle strade della cittadina collinare punteranno a conquistare i prestigiosi riconoscimenti gli esordienti del 1° e 2° anno e gli allievi, complessivamente sul tracciato predisposto dagli organizzatori si cimenteranno quasi 400 atleti in rappresentanza delle migliori formazioni della Lombardia, del Trentino, del Veneto, dell’Emilia Romagna, della Liguria e della Toscana.

In cabina di regia vi saranno i responsabili di un pool di società, dal Mincio Chiese, capofila, al Ciclo Club 77, dal Tato Bike al Garda Pro Bike, che in queste settimane hanno lavorato sodo per proporre agli sportivi e agli appassionati un evento di elevato tasso tecnico.

Gioca In Bici “Oglio Po” la partenza di un atleta (Foto di Paolo Biondo)

Oltre ai premi messi in palio dagli organizzatori da segnalare che il comitato provinciale di Mantova dell’Fci ha deciso di affidare a questo appuntamento il compito di assegnare le maglie di campione provinciale delle tre categorie.

Prima di porre l’accento ai vari aspetti tecnici della mattinata sulle Colline Moreniche vale la pena sottolineare un aspetto che non è certo di secondaria importanza ovvero il fatto che per raggiungere il massimo degli obiettivi stabiliti sono state individuate significative sinergie tra le quattro società che hanno coordinato il progetto.

Un progetto che inizialmente sembrava destinato ad essere premiato con l’assegnazione del titolo italiano esordienti maschi e femmine.

Sfumata questa ipotesi a seguito delle decisioni assunte, causa Covid, dal consiglio federale nazionale dell’Fci è sfumata pure l’ipotesi di divenire la sede per l’assegnazione del titolo di campione regionale allievi.

Marco Finotti (Foto di Paolo Biondo)

Scelta, questa, disattesa dal comitato lombardo, dopo aver caldeggiato la candidatura di Volta Mantovana, che ha lasciato una forte amarezza tra gli organizzatori.

Nonostante questo loro si sono rimboccati le maniche ed hanno allestito un evento che saprà far dimenticare questi contrattempi.

Contrattempi che, ad onore del vero, hanno il sapore di una vera e propria beffa.

Comunque domenica 4 ottobre lo spettacolo non mancherà che al momento sono iscritti 197 allievi e 270 esordienti.

Matteo Faccincani (Foto archivio Paolo Biondo)

Andando nei particolari della giornata; alle 9 si porteranno sulla linea di partenza gli esordienti, gara unica con 2 classifiche alla fine. Questi giovani dovranno percorrere complessivamente un tracciato di 39 km suddiviso in 3 circuiti. Sul medesimo tracciato gareggeranno gli allievi, ma per loro i chilometri da completare saranno 69.

La bandiera a scacchi verrà abbassata in questo caso alle 10,30. Al termine saranno assegnati il Trofeo Tecnomeccanica e la maglia di campione provinciale al vincitore sia della graduatoria degli esordienti del 1° anno sia a quello dei 2° anno. Al vincitore della gara degli allievi andrà invece il Memorial Vincenzo Mantovani.

Alla società che otterrà i migliori piazzamenti tra le due gare verrà consegnato il Memorial Marco Allegretti.

Leonardo Boselli (Foto archivio Paolo Biondo)

 

Servizio a cura di : Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale