2020 UEC Road European Championships - Women Elite Road Race - Plouay - Plouay 109,2 km - 27/08/2020 - Elisa Longo Borghini (ITA - Italy) - Annemiek Van Vleuten (NED - Netherlands) - Katarzina Niewiadoma (POL - Poland) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2020

Plouay, 27 agosto 2020

Elisa Longo Borghini

Elisa Longo Borghini : Medaglia d’argento

Un saluto a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE; quest’oggi occhi puntati sulla prova elite femminile del campionato europeo DONNE 2020.

 

Sempre da PLOUAY sul medesimo percorso e con le stesse difficoltà che ieri hanno incoronato il nostro GIACOMO NIZZOLO campione d’EUROPA, oggi le azzurre di DINO SALVOLDI cercheranno di regalarci ancora una medaglia, in questi campionati europei che fino ad oggi, ci hanno fatto vivere emozioni senza fine e grandi soddisfazioni.

 

La squadra italiana è cosi’ composta:

 

MARTA BASTIANELLI

ELISA LONGO BORGHINI

SORAYA PALADIN

MARTA CAVALLI

KATYA RAGUSA

MARIA GIULIA CONFALONIERI

ELENA CECCHINI

TATIANA GUDERZO

 

LE AVVERSARIE: anzitutto lo squadrone olandese iniziando dalla campionessa uscente AMY PIETERS, la maglia iridata ANNEMIEK VAN VLEUTEN, ANNA VAN DER BREGGEN, MARIANNE VOS ,CHANTAL BLAAK, inoltre la pericolosa britannica LIZZIE DEIGNAN vincitrice del Gran Premio di PLOUAY in versione femminile e la polacca KATARZYNA NIEWADOMA.

 

Il percorso: 109,200 i km da percorrere 8 i giri da compiere intorno alla cittadina bretone.

le difficoltà le stesse di ieri: la cote du LEZOT, la montèe de LANN PAYOT ed infine la cote du PONT NEUF che si trova a soli 2 Km. dall’arrivo, posto in leggera salita.

 

Prima di iniziare la cronaca come ieri comuichiamo l’ordine di arrivo della prova maschile degli UNDER 23 per la quale non era prevista alcuna copertura televisiva.

 

La vittoria è andata al norvegese JONAS HViDEBERG medaglia d’argento per il danese ANTHON CHARMIG, bronzo al ceko VOJTECH REPA- primo degli italiani MICHELE GAZZOLI decimo.

 

LA CRONACA:

partenza intorno alle 13 sotto la pioggia per 95 atlete.

gruppo compatto dopo la prima ora di gara; la pioggia e il maltempo non invitano ad accendere la competizione.

 

Primo tentativo serio: 10 atlete si avvantaggiano sul gruppo :

la svizzera CHABBEY,

la tedesca BRENNAUER,

la polacca LACH,

due britanniche BARNES e MAJERUS

la francese CORDON RAGOT,

due olandesi BLAAK e VOLLERING

e due italiane CECCHINI e PALADIN .

 

Si rimescolano le carte dopo una sessantina di km. il gruppo dei battistrada si ingrossa ora sono in 23 al comando, noi siamo presenti con:

PALADIN, CAVALLI,CECCHINI e LONGO BORGHINI.

 

a- 40 dall’arrivo il vantaggio del gruppetto e’ di 1’10” sul grosso.

 

Sono le olandesi a fare il forcing al comando si alternano la VAN DER BREGGEN, VAN VLEUTEN e la VOLLERING le più forti della squadra arancione.

ai – 30 dall’arrivo attacco della nostra ELISA LONGO BORGHINI seguita dalla polacca NIEIWIADOMA  e la VAN VLEUTEN.

 

-2 giri al termine tre al comando con 24″ di vantaggio.

 

Dal gruppo esce l’olandese BLAAK che tenta il riaggancio.

 

Ultimo giro: quattro corridori al comando due olandesi BLAAK e VAN VLEUTEN, la nostra LONGO BORGHINI e la polacca NIEWIADOMA con 1′ di vantaggio.

 

In salita attacca LONGO BORGHINI l’atleta di Ornavasso  insiste nella sua azione perde contatto l’olandese BLAAK mentre resistono le altre due, anzi la VAN VLEUTEN rilancia e le due rimangono sole.

 

ai- 5 dall’arrivo l’olandese e la polacca riprendono il tandem di testa.

 

Eccoci sulla cote du PONT NEUF l’ultima asperità di giornata il trampolino di lancio verso il traguardo finale; due atlete si giocano il titolo continentale: la nostra ELISA LONGO BORGHINI che non è riuscita a staccare ANNEMIEK VAN VLEUTEN nonostante i numerosi scatti.

 

La volata è senza storia l’olandese parte in testa e resiste al ritorno della nostra campionessa, tutto come da copione.

 

Per noi comunque un’altra medaglia da mettere nel carniere.

Terzo posto per la polacca KATARZRZYNA NIEWIADONA.

2020 UEC Road European Championships – Women Elite Road Race – Plouay – Plouay 109,2 km – 27/08/2020 – Elisa Longo Borghini (ITA – Italy) – Annemiek Van Vleuten (NED – Netherlands) – Katarzina Niewiadoma (POL – Poland) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2020

 

Questo l’ordine d’arrivo ufficiale:

 

1^  ANNEMIEK VAN VLEUTEN  OLANDA tempo totale km. 109,200 2h 50′ 46″

2^  ELISA LONGO BORGHINI ITALIA st

3^  KATARZYNA NIEWIADOMA POLONIA a 5″

4^  CHANTAL BLAAK OLANDA OLANDA st

5^ AUDREY CORDON RAGOT FRANCIA a 2’29”

6^ LISA BRENNAUER GERMANIA a 3’27”

7^ LOTTE KOPECKY BELGIO st

8^ MARIANNE VOS OLANDA st

9^ ELENA CECCHINI ITALIA st

10^AMY PIETERS OLANDA st

 

PER PEDALE TRICOLORE 

ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale