Castano Primo, 25 Aprile 2016.
59° Coppa Tre Martiri – Categoria Juniores- Organizzazione GB Junior Team
Dopo la splendida “Vendemmiata” di domenica a Genivolta nel cremonese con la vittoria di Gabriele Moreni e la monopolizzazione dell’intero Podio, la superba vittoria di Stefano Oldani a Pettenasco nel novarese, oggi a Castano Primo, terza vittoria consecutiva nella corsa di casa con la superba vittoria dell’enfant du pays, Stefano Bertoletti che replica l’ultima vittoria di un altro castanese DOC, Emanuele Ferro (Ora DS nella stessa squadra).
Stefano Bertoletti, nato il 16 giugno 1998, Juniores al secondo anno, è di Castano Primo, studente all’Istituto Torno, frequenta il corso per conseguire il diploma di Perito Chimico e dedica la vittoria ai suoi nonni, Piero e Mario che non ci sono più e alle nonne Gina di Marnate ed Enrica di Castano Primo che stà lottando in ospedale contro una malattia.
Sono scattato sulla salita della Gatta, dichiara Bertoletti e, fiducioso nei miei mezzi e nella collaborazione dei miei compagni di squadra, ho cercato con determinazione e tanta rabbia agonistica questa vittoria.
Tra gli juniores avevo già vinto lo scorso anno a Bogogno nel novarese ma oggi è stata una vittoria davvero speciale perché conseguita in casa.
Ho iniziato a correre da giovanissimo con la SC Galliatese dove sono rimasto anche da Esordiente.
Poi sono tornato nel milanese per vestire la maglia del GS Bareggese da Allievo poi, da juniores, nella GB Junior del presidente Gianluca Bortolami.
Gli fa eco il compagno Stefano Giannuzzi, secondo classificato e suo angelo custode tra gli inseguitori.
Giannuzzi, di Cardano al Campo, nato il 13 gennaio 1998, anche lui al secondo anno, nel 2015 ha subito una frattura alla clavicola.
Nella passata stagione vinse il campionato regionale nella specialità cronometro a squadre e, per quest’anno, spera di non essere più perseguitato dalla sfortuna.
Studente all’Istituto Ponti di Gallarate, desidera diplomarsi Perito Meccanico ma la speranza è di sfondare nel ciclismo.
Gli inseguitori, sopraggiunti a 35”, sono stati regolati allo sprint da Stefano Giannuzzi che ha preceduto il bustocco Antonio Puppio (UC Bustese Olonia-SC Verbania) per completare il Podio.
Ordine d’arrivo della 59° Coppa Tre Martiri :
1.Stefano Bertoletti (GB Junior Team-Castano Primo),km. 102 in 2h32’ media kmh. 40,263;
2.Stefano Giannuzzi (GB Junior Team) a 35”;
3.Antonio Puppio (UC Bustese Olonia-SC Verbania);
4.Stefano Baffi (GB Junior Team);
5.Samuele Zambelli (UC Ausonia-Pescantina);
6.Samuele Rivi (US Ausonia Pescantina);
7.Andrea Mantovani (Biringhello Bike Infinity Team);
8.Mattia Noris (Team Giorgi);
9.Davide Venturi (US Ausonia Pescantina);
10.Stefano Oldani (GB Junior Team-Castano Primo).