Montjuic, 27 Marzo 2016
96° Giro della Catalogna : 1° Nairo Quintana (Movistar)
E’ la montagna di Barcellona, il “Montjuic” a consacrare la vittoria di Nairo Quintana nella 96° edizione della Volta Ciclista a Catalunya.
Quello stesso Montjuic che consacrò la favolosa vittoria di Felice Gimondi nel Mondiale che vinse battendo il suo accesissimo rivale che risponde al nome di Eddy Merckx.
Una vittoria quella di Quintana ampiamente meritata ma, a mio modesto parere, non troppo contrastata perché forse siamo ancora all’inizio della stagione ed i big o non vogliono scoprire le carte o vogliono “tenersi da conto” per futuri e, senza nulla togliere al “Catalunya”, più importanti cimenti.
L’Italia aveva da giocare la carta Aru per la vittoria finale ma, il ragazzo di Sardegna ha fatto un po’ le orecchie da mercante e, tanto per restare in periodo pasquale ha agito pilatescamente…”lavandosene le mani” ma, anche lui ha l’attenuante degli impegni, e molto seri, che sono ormai all’orizzonte.
Usciamo con una vittoria di tappa, ieri a Vilanova i la Geltru per merito di Davide Cimolai e alcuni piazzamenti con altri corridori.
Uno spiraglio però ce lo concede Davide Formolo, secondo classificato tra i giovani a 44″ dall’inglese Hugh Carthy.
Dopo un anno un po’ opaco Formolo dà segni di ripresa e noi lo aspettiamo con fiducia ai prossimi appuntamenti.
Mentre lasciamo questa splendida terra di Spagna, un grazie all’Amico Jean Claude Faucher, fotoreporter di Francia per la sua splendida collaborazione.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Jean Claude Faucher
*
*
*
*
|
*
*