Rescaldina, 26 settembre 2020
Campionato Regionale Lombardo Categorie Amatoriali
La SC Rescaldinese 1945 torna in cabina di regia col Campionato regionale lombardo categorie amatoriali abbinato al 1° Trofeo Trafileria Carlo Casati-Memorial Clara Casati Colombo col Patrocinio del Comune di Rescaldina.
Foltissima la partecipazione con 229 partenti suddivisi nelle due gare con 4 rappresentanti del gentil sesso una delle quali proveniente dal Veneto.
Circuito pianeggiante attraverso i Comuni di Legnano, Castellanza, Marnate e Rescaldina di circa 6 km da ripetersi 11 volte per un totale di km 68.
La prima gara, riservata agli atleti delle categorie da M5 a M8 e JrW ha detto poco dal punto di vista agonistico, gruppo quasi sempre a ranghi compatti e soluzione allo sprint con gruppo a ranghi compatti.
Musica molto diversa con le categorie dei più giovani che si sono dati grande battaglia nei primi 30 chilometri della corsa con i classici scatti e contro scatgti in serie infinita poi all’inizio del sesto giro uno scatto “furioso” del varesino di Casale Litta Samuel Mazzucchelli ha incendiato la corsa.
Dopo circa 500 metri in solitaria Mazzucchelli veniva raggiunto dalla coppia Daniele Passi e Gianluca Moreni (Team Lnc-JoWe).
Un terzetto super amalgamato ed interessatissimo ad andare all’arrivo perché di 3 categorie diverse con la certezza di conquistare tutti il titolo di Campione regionale.
Mazzucchelli, (Team Stm-Gallarate) si è esaltato con tirate da cronometrista trascinando anche i suoi compagni d’avventura verso il traguardo riportando il nome della città di Gallarate in alto nell’olimpo del ciclismo lombardo.
Podio M5-JW, 1)Marcello Tota (System Cars); 2)Alessandro Speroni (Asnaghi Cucine); 3)Giovanni Dolce (US Legnanese 1913).
Campioni Regionali, M5, Tota (System Cars); M6, Ghilardini (Bettoni); M7, Fontanella (kilometrozero); M8, Grugnola (Asnaghi).
Podio Jmt-M4, 1)Moreni (Lnc); 2)Samuel Mazzucchelli (Stm-Gallarate); 3)Daniele Passi (Lnc). Campioni Regionali, M1, Samuel Mazzucchelli (Stm); Elmt, Ripamonti (Colpack); M2, Passi (Lnc); M3, Dalla Pietà (Car Over); M4,Moreni (Lnc)
Mazzucchelli Samuel, il” Van Aert di Casale Litta” è alla sua seconda vittoria stagionale su strada dopo quella conquistata a Brescia qualche settimana fa.
Una vittoria da apprezzare perchè Mazzucchelli è un ciclocrossista esaperto e vederlo vincere su strada da protagonista con una fuga condotta a quasi 46 kmh di media beh, scusate ma non è da tutti i giorni.
Merito senza dubbio anche di Daniele Passi e di Gianluca Moreni che hanno collaborato con Mazzucchelli fin dall’inizio della fuga e che grazie alla collaborazione di tutti e tre i corridori pè andata a buon fine.
Da dove allora nasce il “Van Aert di Casale Litta”?
Proprio da questa sua predisposizione ad essere bravo nel fuoristrada e altrettanto bravo su strada.
A Rescaldina Mazzucchelli si è presentato per fare la gamba in prospettiva Giro d’Italia Ciclocross che partirà domenica prossima da Jesolo e, nel ciclocross Mazzucchelli ha già fatto risultato quest’anno salendo sul terzo gradino del podio a Baden in Svizzera.
Ed è con queste credenziali che presentiamo Mazzucchelli, neo campione regionale lombardo cat. M1 Amatori e per il ciclocross, prossimamente lo vedremo sia in Italia che all’estero dove riterrà opportuno iscriversi.
Intanto sosteniamolo, ci sono Campioni del ciclocross che si sono affermati anche su strada, molti di questi sono tuttora in attività e, perchè non inserire anche Samuel Mazzucchelli.
Comunque applausi per tutti 236 corridori schieratisi al via a Rescaldina comprese le quattro Atlete della categoria Donne, Jasmine Dotti (T-Red); Martina Biolo (Sartoria ciclistica Faema)Valentina Zuco (De Rosa) e Marina Giulia Minetto (Alè Cipollini).
E la Rescaldinese? Ha confermato quanto di bene si dice di questa Società fondata nel 1945 e che oggi si è dimostrata ancora una volta all’altezza della situazione. Organizzare una gara con tante regole anticovid 19 da rispettare e fare rispettare è stato abbastanza gravoso ma ce l’hanno fatta anche con la presenza di un Medico tra gli Organizzatori presenti dal Raduno di Partenza all’arrivo della seconda corsa premiazioni comprese nella persona del Dott. Massimo Gasparri, è stata una garanzia per tutti come il presidente della “Sportiva” Forlani impegnato anche come Direttore di Corsa.
Si riprenderà nella stagione 2021, speriamo con un altro clima e distanti da questo covid 19 che di danni ne ha già causati abbastanza perciò Forza Rescaldinese : “CORAGGIO E AVANTI”