Volano, 25 Giugno 2016.
40° Trofeo Cassa Risparmio Alta Vallagarina – Categoria Giovanissimi – Organizzazione S.C. Volano-Distilleria Marzadro.
Una bella giornata dal clima estivo, molti appassionati a bordo strada per incitare i 178 miniatleti che hanno risposto all’invito della S.C. Volano-Distilleria Marzadro e, di questi, ben 43 ciclogirls che hanno gareggiato con classifiche loro riservate.
Una partecipazione molto qualificata che ha ripagato gli sforzi e l’impegno dei dirigenti della Società organizzatrice presieduta da Ezio Consolati, dei suoi Volontari schierati lungo il percorso e di chi sostiene anche materialmente le necessità logistiche e organizzative di una Società Ciclistica che, anche se parliamo di una categoria al primo gradino dell’attività agonistica, sono già abbastanza importanti.
E un applauso va dedicato ai partecipanti che non si sono di certo risparmiati nell’impegno agonistico anche se, bisogna sottolinearlo sempre, siamo coinvolti in un agone che, prima ancora che agonistico tout court, deve essere trasmesso ai giovani con spirito ludico, dello stare insieme nel rispetto delle regole e degli “avversari”
Vecchi concetti ma sempre più che attuali e che nelle varie batterie del 40° Trofeo Cassa Risparmio Alta Vallagarina sono stati ampiamente rispettati.
40 anni di Trofeo, un traguardo che qualifica l’appuntamento di Volano tra le classiche del ciclismo, traguardo che nel settore dei Giovanissimi è ancora piuttosto raro ma che qui è stato raggiunto e va sostenuto.
Infine una segnalazione anche per la Giuria FCI, categoria che non viene quasi mai gratificata e che a Volano era composta dai Giudici, Sara Consolati, Gabriella Mosna e Roberto Fait.
Agonisticamente da sottolineare che il “Veloce Club Borgo” ha conseguito successi sia in campo femminile con la vittoria di Giorgia Nervo (G1) che maschile con Thomas Capra (G5).
Da applausi la partecipazione del Pedale Scaligero, (Società veronese), che vince tra le G3 con Giada Fornasiero e tra le G6 con Anna Peretti ma anche un grazie alla Polisportiva Madignanese, società proveniente dalla zona di Brescia che porta sul gradino più alto del podio nella categoria G5 la ciclogirl Federica Venturelli.
Per il resto, parlano gli ordini d’arrivo allegati.