Fossoli, 25 Maggio 2017
Celebrati i Funerali di Luciano Bompani
Sono stati celebrati questa mattina i funerali di Luciano Bonpani, il cicloamatore di Carpi, deceduto sabato scorso a seguito di un incidente stradale a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.
Bompani 75 anni, corridore da giovane nelle categorie esordienti e allievi, poi cicloamatore, in compagnia con amici e colleghi di Carpi, in sella alla sua bicicletta da corsa, tutti del proprio gruppo Dondi Cicling, stava percorrendo la strada per Scandiano e dirigersi verso la vicina collina, per poi rientrare a Carpi. Senonché ad un passaggio a livello, mentre le sbarre si stavano rialzando, ha perso l’equilibrio.
Nella caduta lo sfortunato ciclista è andato a sbattere contro un furgone che stava rinvenendo ed è finito esamine al suolo.
Prontamente soccorso e trasportato al vicino ospedale di Reggio Emilia, i sanitari hanno riscontrato al ciclista di Carpi, ferite gravi.
Durante la notte Luciano Bompani ha cessato di vivere, non ha retto alle gravi ferite riportate.
Per il ciclista, carpigiano, originario della vicina Fossoli e che era occupato nella maglieria, Coppi era il suo mito tanto da chiamare il suo primogenito Fausto, come il campionissimo.
La salma riposa al cimitero di Fossoli, nella tomba di famiglia.
Romano Pezzi