Taino, 24 Giugno 2018
Juniores : 8° Trofeo Da Moreno-Memorial Ersilio Ferrario
Alessio Martinelli, (Team Giorgi), valtellinese, juniores al primo anno, è il neo campione regionale lombardo per la categoria juniores.
Studente all’Istituto Tecnico Professionale di Tirano, corso di “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, dedica questa importante vittoria ai genitori Raffaella e Fulvio, al presidente Carlo Giorgi e all’allenatore Marco Cattaneo.
Proviene dal settore della mountain bike ma, visti gli ottimi risultati su strada, è sua intenzione proseguire su questa strada proseguendo con le corse a tappe iniziando dalla 3 Giorni Bresciana che scatterà tra qualche giorno e dove troverà delle salite lunghe che sono la sua specialità.
Grande antagonista di Martinelli è stato il varesino di Due Cossani (Frazione di Dumenza), Leonardo Giani (CC Canturino) che è scattato più volte negli ultimi due chilometri senza riuscire a staccare Alessio rimanendo poco soddisfatto del risultato ma fortemente sostenuto dalla sorella Selin e da papà Luca che lo attendevano all’arrivo.
E ottimo risultato anche per Mattia Ro, atleta dell’US Bustese-Olonia-Tartaggia ottimo quinto posto per lui che abita a Casorezzo ed è approdato alla Bustese Olonia dopo avere militato nella Corbettese e Biringhello.
Un cenno di merito anche a Davide Aldegheri, 5° al traguardo ma sempre in corsa alla ricerca del “risultato”.
Alla corsa, “8° Trofeo Da Moreno-Memorial Ersilio Ferrario” e valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Lombardo con l’organizzazione della “Cycling Sport Promotion” del Presidente Mario Minervino hanno partecipato 127 atleti che si sono dati battaglia sul circuito disegnato intorno ai centri di Taino, Osmate, Cadrezzate ed incentrato sul muro del “Tainenberg”, km. 17,3 ripetuto 6 volte.
Dopo la prima tornata pedalata a ranghi compatti, si porta in testa un terzetto formato da Sekkiak (Giorgi), Galimberti (Energy Team) e Andrea Figini (GB Junior) sostituiti dopo una quindicina di kilometri da Baccinelli (Otelli), Bergna (Canturino) e Perfetto (GB Junior) che però verranno ripresi dopo una passerella di qualche chilometro.
Altri corridori si mettono in evidenza, Ferrario (Canturino), Zanelli e Freddi (Otelli), Giambersio (Biassono) fino a due giri dalla fine quando si portano al comandoProserpio (Energy Team), Loris Conca e Alessandro Motti (Canturino) Bosini (Ciclistica Gavardo) e Ro Mattia (Bustese Olonia).
Sarà Motti il movimentatore della fuga ma anche lui dovrà arrendersi all’evolversi della situazione che porta al comando delle operazioni un terzetto formato dal varesino Giani (Canturino), il valtellinese Martinelli (Giorgi) e il brianzolo Varenna (Biassono).
E la lotta si sviluppa gagliarda tra il terzetto e gli inseguitori che in effetti non riescono a ricucire e, negli ultimi due km lotta all’ultimo colpo di pedale tra Giani e Martinelli con quest’ultimo che la spunta meritatamente.
Christian Proserpio (Energy Team) vince la classifica finale del GPM-Tainenberg-Tognella e Lamanna (Feralpi) il premio del corridore più combattivo.
Infine un applauso speciale all’organizzatore Mario Minervino che ringrazia tutti coloro che ci hanno messo un “pizzico di loro ad ogni livello” nel collaborare per l’ottima riuscita di tutte le manifestazioni organizzate quest’anno dalla Sport Cycling Promotion che con questa due giorni “Tricolore” chiude la stagione organizzativa dando appuntamento alla prossima stagione con la gara di Coppa del Mondo Femminile a Cittiglio.
Ordine d’arrivo,
1)Alessio Martinelli (Team Giorgi) “Camp. Reg. Lombardo Junr” km. 121,500 in 3h02’33” media kmh. 39,934;
2)Leonardo Giani (Canturino) 2”;
3)Luca Varenna (Biassono) 6”;
4)Davide Persico (SC Cene) 29”;
5)Davide Aldegheri (Canturino);
6)Mattia Ro (Bustese Olonia) 30”;
7)Nicola Plebani (Giorgi);
8)Alessandro Motti (Canturino) 31”;
9)Matteo Trolla (Otelli);
10)Federico Chiari (Giorgi).