Roma, 23 Maggio 2017
IL CICISMO LAZIALE IN LUTTO – SI E’ SPENTO MARIO CALDARO PIONIERE DEL CICLISMO CAPITOLINO
Si è spento serenamente nella mattinata di martedì u.s. presso l’Ospedale Fate Bene Fratelli isola Tiberina di Roma alla età di 79 anni, munito di Sacramenti Religiosi e confortato dai familiari il maestro di vita e di sport Mario Caldaro simbolo del ciclismo federale capitolino postbellico nell’ etica fair play.
La sua innata passione e amore per il ciclismo nell’immediato dopoguerra 1945 fu realizzata dalla fondazione del glorioso GS Cicli Caldaro di Centocelle Roma e testimoniata da una grande attività promozionale a favore dei giovani appassionati di ciclismo, portando alla ribalta regionale e nazionale numerosi talenti giovanili.
Una attività intensa confermata anche da storiche manifestazioni ciclistiche su strada come il prestigioso “Criterium” svoltasi tra l’entusiasmo del numeroso pubblico, presso il collaudato circuito cittadino “San Felice da Cantalice” disegnato nelle strade del quartiere di Centocelle interamente transennate. Protagonisti una lunga lista di partecipanti : dai giovanissimi, esordienti, juniores, dilettanti federali completata dalla simpatica partecipazione di numerosi cicloamatori dl Fci ed Enti Consulta.
Un evento ripetuto negli anni, rimasto nei cuori e memoria degli appassionati e del ciclismo dei tempi eroici e poetici. Lunga la sua esperienza nel mondo del ciclismo come Presidente della Società, dedicandosi fino ai giorni attuali organizzando festose pedalate “fori de porta” con gli amici cicloturistici. Benemerito Testimonial del famoso Ciclo Pellegrinaggio al Santuario Mariano del Divino Amore Castel di Leva Roma, una vita spesa al servizio dell’amato ciclismo, alla famiglia e nei valori solidali.
E’ stato un grande sostenitore dell’ex Campione del Mondo Under 23 (Verona 1999) Leonardo Giordani.
La sua improvvisa scomparsa lascia un grande vuoto istituzionale nel ciclismo romano, ma la sua lunga esperienza e saggezza di vita dona al vasto mondo dl ciclismo un prezioso patrimonio di valori umani, sociali e sportivi nella cultura etica della gentilezza fair play.
Il GS Cicli Caldaro continuerà la propria attività istituzionale federale presso la sede Cicli Caldaro di Centocelle.
Ai familiari del caro Mario consorte signora Neva figli Fabrizio e Simona parenti tutti giungano le più sentite condoglianze partecipate con stima e vicinanza affettiva dalla Fci dal Presidente Renato Di Rocco, dal Direttore Responsabile di Pedale Tricolore di Milano Dr. Vito Bernardi e Redazione, da Gualtiero Massi, Umberto Proni, Famiglia Angelo Giordani con i campioni di casa (ciclismo) Leonardo e Lucilla e dai numerosi amici del ciclismo romano laziale e nazionale
Le esequie si svolgeranno domani giovedì 25 maggio ore 11,00 presso la Parrocchia San Felice da Cantalice – Centocelle Roma.
(Giovanni Maialetti)