Il presidente del CONI Giovanni Malagò, durante la presentazione di "Roma Canoe Marathon - Pagaiando per l'Ambiente" presso la sede del Coni, Roma, 13 settembre 2019. Sono state presentate oggi a Roma la prima edizione della Rome Canoe Marathon - Pagaiando per l'ambiente e contestualmente il Tevere Day. Una giornata di sport e ambiente che si svolgerà il 27 ottobre. ANSA/ANGELO CARCONI

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni dopo che il CIO, d’intesa con il Comitato Organizzatore di Tokyo e le massime autorità del Giappone, ha ufficializzato il rinvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo al 2021.

 

“Si tratta di una decisione eccellente e presa a tempo record tenendo presente gli interessi che ci
sono in ballo.

Non si era mai verificato uno spostamento dei Giochi Olimpici se non in occasione di eventi bellici.

Il fatto che si possano disputare entro l’estate del 2021 vuol dire che esiste la volontà di considerare ogni opzione temporale possibile, anche l’eventualità che si disputino in primavera.

Ci sono molte Federazioni Internazionali che hanno già dato disponibilità a riprogrammare le loro manifestazioni nel 2021, considerando la preminenza dei Giochi Olimpici.

Il mio pensiero va agli atleti, a chi si è espresso sul futuro e a chi sta valutando cosa fare.

Credo che i nostri campioni – soprattutto quelli più esperti – possano offrire un altro esempio di passione e di determinazione, diventando nel 2021 il simbolo dei Giochi di Tokyo”.

Fonte coni.it

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale