Castello Roganzuolo, 24 Febbraio 2019
Stefano Cerisara vince il 18° GP De Nardi
Martin Marcellusi (Palazzago), nella Firenze Empoli che si ripete a Castello Roganzuolo col terzo gradino sul podio; Giulio Masotto, (Colpack), posto d’onore a Castello Roganzuolo dopo la top-ten nella San Geo; Stefano Cerisara (Bike Team Nordest), 21 anni, altro giovane ed altra prepotente (agonisticamente) vittoria, un’esplosione di gioventù che fa più che ben sperare per il prosieguo della stagione per il ciclismo Tricolore.
A Castello Roganzuolo un arrivo quasi a sorpresa con la vittoria del giovane Stefano Cerisara, appena 21enne che sbaraglia tutto il gruppo compatto vincendo la sua prima corsa stagionale ma anche prima in assoluto per il neonato Team padovano.
Cerisara vince dopo avere resistito al forcing del gruppo per annullare la fuga di giornata con 5 protagonisti, Salvador (Northwave), Abenante e Pietrobon (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior), Tasca (Work Service) e, Bauce (Delio Gallina).
Questo plotone vantaggio max di circa 1’30” sugli inseguitori che rischiavano quasi di essere doppiati sul circuito molto vallonato di km 2,300 che i 136 corridori al via hanno ripetuto 44 volte.
Il Gran Premio De Nardi ha preso il via con 136 corridori in gruppo in una giornata dal tiepido sapore primaverile; gara sempre battagliata anche quando era in atto la fuga del quintetto che, a ben vedere, è stata “gestita” proprio col solito programma, andarli a prendere nel finale e affidare l’esito della corsa allo sprint di gruppo.
Ma questo non svaluta affatto la vittoria di Cerisara, un nome che risentiremo presto negli sprint delle prossime gare.
Podio del 18° GP De Nardi, 1)Stefano Cerisara (Bike Team Norest), 2) Giulio Masotto (Colpack); 3)Martin Marcellusi (Palazzago).