da sx, Fiorelli, Battistella e Tortomasi. Il Podio del 57° GP La Torre (Foto Valerio Pagni)

Torre di Fucecchio, 24 Febbraio 2019

24.2.19 – Samuele Battristella vince il 57° Gran Premio La Torre (Foto Valerio Pagni)

57° GRAN PREMIO LA TORRE –

 La vittoria per distacco con un finale esaltante

SPETTACOLO BATTISTELLA CHE FIRMA LA PRIMA STAGIONALE

 

TORRE DI FUCECCHIO(FI).- Dopo essere stato protagonista il giorno prima nella Firenze-Empoli dove conquistò la medaglia di bronzo, il ventenne Samuele Battistella della Dimension Data For Qhubeka ha dato spettacolo nel tradizionale appuntamento a Torre di Fucecchio sulle colline delle Cerbaie conquistando in Toscana la prima vittoria di una stagione che si preannuncia per lui ricca di soddisfazioni.

Un atleta esemplare, sempre disponibile, dotato di pura classe e di mezzi atletici notevoli.

Per vincere questa corsa giunta alla 57^ edizione, Battistella guidato dal Ds Nieri, ha scelto la soluzione che preferisce sbaragliando il campo quando nel finale lungo i continui saliscendi dell’anello di Torre ha lasciato tutti per presentarsi da solo con una ventina di secondi sui primi inseguitori, due atleti Elite assai attesi quest’anno, come Fiorelli e Tortomasi, già protagonisti lo scorso anno.

Battistella è apparso imprendibile, la sua azione ha costituito un numero di classe e gli sportivi lo hanno accolto con scroscianti e meritati applausi.

Ma come era successo a Empoli, oltre a Battistella la squadra ha mostrato un altrettanto bravo Konychev che ha vinto la volata del gruppo su Fiaschi e Corradini.

Una Dimensione Data che vola in questa avvio di stagione.

Una bella edizione per la gara messa in cantiere dall’appassionata famiglia Testai, con il capostipite Rino ed i figli Alessandro e Simone, sotto la sigla U.C. La Torre.

In palio anche il Memorial Simonetto Campigli, già organizzatore per anni della corsa valevole come seconda prova della Challenge Ing. Alessandro Bertini, la cui classifica è guidata da Samuele Battistella in virtù del terzo posto di Empoli e del successo ottenuto qui a Torre.

Lan Service Zheroquadro

Gli iscritti erano 140 e solo 8 le defezioni per una corsa svoltasi in un pomeriggio di sole ma con un vento gelido che ha reso più difficile la prova agli atleti impegnati sui 26 giri del circuito di 3 Km e 900 metri ciascuno.

Molti i tentativi di fuga, sia solitari come quello dell’ex tricolore crono under 23 Paolo Baccio, sia da parte di gruppetti fino alle battute finali quando è entrato in azione super Battistella che ha allungo imperiosamente per andare a cogliere il successo.

Numerosi gli sportivi presenti e lavoro di segreteria affidato al sempre puntuale e bravo Andrea Vezzosi.

da sx, Fiorelli, Battistella e Tortomasi. Il Podio del 57° GP La Torre (Foto Valerio Pagni)

ORDINE DI ARRIVO:

1)Samuele Battistella (Dimension Data For Qhubeka) Km 100, 2h29’38”, media Km 40,098;

2)Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club Caselli) a 20”;

3)Leonardo Tortomasi (Pitti Shoes Tripetetolo);

4)Alexander Konychev (Dimension Data For Qhubeka) a 30”;

5)Tommaso Fiaschi (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze);

6)Michele Corradini (Team Fortebraccio);

7)Ottavio Dotti (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze);

8)Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali);

9)Lorenzo Friscia (Gragnano Sporting Club Caselli);

10)Giuseppe D’Apote (VMP Porto Sant’Elpidio).

  ANTONIO MANNORI

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale