Cittadella, 23 Agosto 2020

La volata Tricolore di Cittadella

Campionato Italiano Ciclismo su strada Professionisti

 

Podio Tricolore da sx, Ballerini, Nizzolo e Colbrelli

 

Buongiorno e bentrovati a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE, quest’oggi commenterò: “l’ITALIANO” come in gergo ciclistico viene definita la nostra corsa nazionale che assegna al vincitore la prestigiosa maglia tricolore.

 

IL PERCORSO: 253,700 metri da compiere su di un circuito che prende il via da BASSANO del GRAPPA e termina a CITTADELLA, la bellissima città fortificata, passando da CASTELFRANCO VENETO, ASOLO e MAROSTICA da dove si entra nel circuito della ROSINA, salita che rievoca il mitico giro del VENETO per anni organizzato dalla anch’essa mitica società S.C. PADOVANI.

Il percorso studiato e voluto dall’ex professionista FILIPPO POZZATO, insieme a JONNY MOLETTA e GAETANO LUNARDON prevede oltre agli 11 giri di 12 Km. e mezzo  comprendenti la salita della ROSINA 2 Km al 7%, quasi 3 km.di dura ascesa, anche uno strappo in pave’ in località COLCERESA: LA TISA pendenza media 15% max 19%  che potrebbe tagliare le gambe ai velocisti rimasti in corsa negli ultimi giri.

 

142 Corridori al via,tra i favoriti: il campione uscente FORMOLO,BALLERINI, ULISSI, NIBALI, TRENTIN ma il percorso è talmente indecifrabile che anche un atleta non favorito potrebbe rivelarsi vincitore; ad esempio DE MARCHI, il rosso di Buja in ottime condizioni fisiche,2° nella prova a cronometro,dietro a GANNA, oppure il navigato VISCONTI neo convocato in maglia azzurra per i prossimi campionati europei di PLOUAY.

Podio con Governatore Veneto Luca Zaia

      La cronaca:

 

Subito dopo il via il primo allungo è di  FRANCESCO ZANDRI giovane under 23 della WORK SERVICE GROUP DYNATEK VEGA, successivamente si forma un gruppo di 27 corridori ridotti poi a 16 e quindi  a 7.

      Infine sulle prime  rampe della ROSINA rimangono in due JACOPO MOSCA e FAUSTO MASNADA raggiunti in un secondo tempo da GIULIO CICCONE, mentre JACOPO MOSCA si stacca.

 

  I due affrontano gli ultimi giri del circuito con 1′ di vantaggio sul gruppo tirato da MARCO MARCATO  e dagli uomini della BAHRAIN MC LAREN.

 

      Dal gruppo degli inseguitori dove vi è anche DAVIDE REBELLIN 49 anni;  escono VALERIO CONTI, DAVIDE FORMOLO, DAVIDE BALLERINI,ANDREA BAGIOLI e DANIEL OSS che ai -50 dall’arrivo si portano sui due fuggiaschi, mentre dietro il gruppo  allungatissimo con VINCENZO NIBALI e DIEGO ULISSI  insegue con forte andatura.

 

Discesa rimangono non più di 25 corridori che si alternano al comando tutti favoriti sono presenti tranne VIVIANI.

      Ed eccoci a COLCERESA dove inizia lo strappo in pave’: LA TISA bagarre tra il gruppo per entrare in testa nel piccolo budello stradale, dove BALLERINI CONSONNI e COLBRELLI passano in testa.

      BALLERINI fa’ la selezione seguito da FORMOLO.

 

Rimangono in 7 lungo la discesa: BALLERINI, COLBRELLI, NIZZOLO,OSS, NIBALI, CANOLA, e FORMOLO, che si apprestano ad affrontare la ROSINA per l’ultima volta, ma tra di loro non c’è grande collaborazione il vantaggio oscilla sui 20 30 secondi, dietro spingono , DE MARCHI esce dal gruppo e si aggancia.

      Si rimescolano le carte SBARAGLI, VENDRAME, GARAVAGLIA, BATTISTELLA e ULISSI ingrossano il gruppo di testa,ancora DE MARCHI tenta l’assolo ai-13 dall’arrivo ma senza successo.

BAGIOLI e BALLERINI i più attivi.

   Questi i 13 che si giocheranno la maglia tricolore, quasi tutti uomini veloci, si marcano, cercano di evitare fughe improvvise che non tardano ad arrivare, prima ci prova ULISSI ripreso da BATTISTELLA che lavora per NIZZOLO, mentre BAGIOLI compagno di squadra di BALLERINI non lesina l’aiuto al suo capitano.

      Altro tentativo FORMOLO subito stoppato, ultimi Km. ci prova NIBALI ma desiste poco più in la in quanto lamenta un problema al cambio.

 

   COLBRELLI parte lungo lanciando la volata,alla sua ruota c’è BALLERINI che lo supera ed è ormai lanciato, ma all’improvviso alle sue spalle spunta NIZZOLO che brucia Davide proprio all’ultimo momento, DAVIDE che credendo di aver ormai vinto impenna la bicicletta in segno di giubilo mentre viene passato da un missile che si chiama GIACOMO NIZZOLO per la seconda volta campione d’ITALIA:

 

      Tre lombardi in Veneto 1° GIACOMO NIZZOLO di MUGGIO’ 2° DAVIDE BALLERINI di CANTU’ 3° il bresciano SONNY COLBRELLI:

Testa a testa Ballerini Nizzolo

      ORDINE d’arrivo:

 

1° GIACOMO NIZZOLO NTT in 5h48’37”

      2° DAVIDE BALLERINI DECEUNINCK QUICK STEP

      3° SONNY COLBRELLI BAHRAIN Mc LAREN

      4° ANDREA VENDRAME AG2R LA MONDIALE

      5° KRISTIAN SBARAGLI ALPECIN FENIX

      6° DIEGO ULISSI UAE EMIRATES

      7° ALESSANDRO DE MARCHI CCC

      8° ANDREA BAGIOLI DECEUNINCK QUICK STEP

      9° GIACOMO GARAVAGLIA KOMETA XSTRA TEAM

      10°DAVIDE FORMOLO UAE

 

  tutti con lo stesso tempo del vincitore.

 

 

      PER PEDALE TRICOLORE

      ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale