San Donà di Piave, 23 Giugno 2018
Adriatica Ionica Race ; 1° edizione
E’ in corso di svolgmento la prima edizione della gara ciclistica riservata ai professionisti e denominata “Adriatica Ionica Race”.
Gara ideata ed organizzata dalla Sportunion dell’ex professionista Moreno Argentin e suddivisa in 5 tappe con apertura da Musile di Piave a Jesolo Lido (Piazza Milano), una cronosquadre di 23,3 km..
Prima tappa di una lunga corsa che nelle previsioni di Moreno Argentin, andrà molto lontano con l’intento di congiungere l’Adriaco ad Atene dove c’è si il Mar Egeo ma anche lo Ionio. Che bello! Forza Moreno!!!!
Tappa clou della corsa è la terza con partenza da Mussolente e conclusione sulla vetta del Passo Giau, Dolomiti.
Conclusione della gara domenica 24 Giugno a Trieste in Piazza Unità d’Italia dopo che si è partiti proprio di fianco al Monumento al Bersagliere dove inizia il Ponte sul glorioso Fiume Piave, Fiume Sacro alla Patria dove per la grandezza dell’Italia si immolarono tantissime vite umane per fermare l’invasore!
A questa gara partecipano 16 squadre ed alcuni esponenti del ciclismo varesino come :
Edward Ravasi, (Uae Emirates), attualmente secondo in classifica generale, corridore di Besnate;
Eugenio Alafaci (Trek-Segafredo), corridore di Carnago;
Ivan Santaromita (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini), corridore di Clivio;
Mirco Monti, di Gazzada, già Giudice di Gara Internazionale e qui Addetto alla Giuria;
Igor Giaro, Consigliere del Comitato Provinciale FCI-Varese, collaboratore di Mirco Monti.
Questi validi esponenti del ciclismo “Made in Varese”, 3 corridori e due Dirigenti, confermano la vitalità di un ciclismo che…..cova sotto le ceneri….ma sempre pronto ad “Esplodere”!….
Diamo tempo al tempo, intanto “Buon Lavoro a tutti quanti in particolare ad Edward Ravasi, il migliore in classifica sperando che possa presto riportare il ciclismo varesino sul gradino più alto del podio!
Vito Bernardi – Fotoservizio di Nastasi