Biassono, 22 Ottobre 2017
Una saetta Tricolore : A Matteo Moschetti la 96° Edizione della Coppa D’Inverno.
Biassono, 22 Ottobre 2017.
Con la coppa d’Inverno si è ufficialmente conclusa la stagione agonistica su strada per la categoria degli Elite-U23 e, per i colori del ciclismo Altomilanese e Varesino, è stata una chiusura schioppettante grazie all’exploit di Matteo Moschetti (Viris) che ha conquistato la sua terza vittoria stagionale facendo garrire al vento la sua maglia Tricolore di Campione d’Italia della categoria che il robecchese veste con onore dal giugno di quest’anno.
Un successo che, sommato al podio dell’altro Altomilanese di Busto Garolfo, Stefano Oldani (Team Colpack) è la più bella conferma che il ciclismo del nostro territorio stà crescendo molto bene verso il ritorno a quel ciclismo che era protagonista non solo sul territorio ma anche oltre i confini nazionali.
Oggi sono stati bravissimi anche Luca Ferrario (Overall), Alessio Ferrari (NamedSport), lo juniores della Biringhello Luca Colnaghi, oggi in maglia della Rappresentativa Juniores della Lombardia, Davide Ruggeri e Marco Provera quest’ultimo con una vittoria conseguita in Svizzera ed entrambi della squadra di Alberto Saronni,(Pregnana-Team Scout) un risultato che ha fatto molto piacere al presidente Dino Turrini al seguito della corsa.
Oltre a questi atleti dobbiamo prendere atto del valore di Alessandro Covi (Oggi non ha gareggiato) ormai più che una promessa Infine Antonio Puppio, (Bustese-Olonia), un Campioncino in costante crescita che anche oggi ha dato ampia prova della sua professionalità ed attaccamento alla Maglia, oggi della Rappresentativa lombarda, sempre della sua squadra di club.
Puppio è stato uno dei 5 attaccanti promotori della prima fuga di giornata poi è sempre stato nelle avanguardie del gruppo e, nel finale, ha dovuto lottare per mantenersi nelle prime posizioni a causa di un piccolo incidente che gli ha parzialmente messo fuori uso una ruota impossibilitato perciò a prendere iniziative sostenute ma, grazie al suo carattere assai determinato oggi ha battuto anche la sfortuna ed è riuscito a terminare la gara in 30ema posizione ma sempre col gruppo principale della corsa lasciando alle sue spalle numerosi corridori di categoria superiore alla sua.
E nell’encomio anche la Rappresentativa lombarda degli Juniores, tutti da promuovere in blocco e da seguire con attenzione dopo il salto di categoria nella prossima stagione.
95 i corridori al via per pedalare su di un circuito disegnato sulle colline brianzole tra l’Autodromo Nazionale di Monza e la cittadina di Biassono ed è subito Puppio a mettersi in luce lanciando una fuga con gli svizzeri Morandi, Botta e Maeder (VC Mendrisio) ed il bresciano Imerio Cima (Viris).
Raggiunti questi attaccanti è un altro sestetto a prendere le redini della corsa per una fuga un po’ più consistente ma che verrà stoppata in prossimità dell’arrivo.
Poi lo sprint conclusivo con Moschetti che esulta per questa vittoria tutta dedicata alla squadra e all’ex professionista Massimo Apollonio, alto milanese anche lui ed amico di Moschetti, che vinse questa stessa gara nel 1993, anche lui in maglia Tricolore e tesserato per la Viris Vigevano.
Insomma il futuro del Ciclismo varesino ed alto milanese si fa sempre più affascinante.
Ordine d’arrivo,
1)Matteo Moschetti (Viris Maserati) km. 125 in 2h48’23” media kmh. 44,541;
2)Damiano Cima (Viris Maserati);
3)Stefano Oldani (Colpack);
4)Riccardo Verza (Colpack);
5)Matteo Grassi (Palazzago-Amaru);
6)Andrea Colnaghi (Palazzago Amaru);
7)Umberto Marengo (Gallina-Colosio);
8)Davide Colnaghi (Palazzago-Amaru);
9)Davide Ferrari (Lombardia Juniores);
10)Filippo Tagliani (Gallina-Colosio).