da sx, Toffaletti, Toniatti e Borso, Podio 62^ GP Sannazzaro (foto cyclo@system)

Sannazzaro de Burgondi, 22 Settembre 2015

da sx, Toffaletti, Toniatti e Borso, Podio 62^ GP Sannazzaro (foto cyclo@system)
da sx, Toffaletti, Toniatti e Borso, Podio 62^ GP Sannazzaro (foto cyclo@system)

 

62° GP Ciclistico di Sannazzaro de Burgondi-Campionato Provinciale Elite di Pavia

22.09.15 - ORDINE D'ARRIVO SANNAZZARO

62° Gran Premio Ciclistico di Sannazzaro de Burgondi-4° Trofeo Città di Sannazzaro (Gara categoria Elite-U23) – Valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione provinciale Elite di Pavia

Mai e, più chiaramente di oggi, è stato sfatata la convinzione che su di un percorso piatto, la conclusione deve per forza essere allo sprint e il detto che la corsa la fanno i corridori ha avuto la sua rivincita grazie a un drappello di 10 corridori che si sono lanciati in una fuga all’inizio senza speranza ma che, giro dopo giro del circuito locale di km.5,3 ripetuto 24 volte per un totale di km. 128, ha preso sempre più consistenza consentendo al trentino di Mori, Andrea Toniatti, (Zalf), di aggiudicarsi allo sprint a due, su Michele Toffaletti (General Store), questa corsa organizzata dal Gruppo Ciclistico Sannazzaro con la regia di Giambattista De Antoni.

I due corridori si sono staccati dal drappello dei fuggitivi ad una decina di chilometri dall’arrivo tracciato in viale Italia dove Toniatti ha avuto la meglio su Toffaletti e dedica questa sua seconda vittoria stagionale alla sua famiglia e soprattutto, alla squadra che oggi lo ha aiutato moltissimo e che nei mesi precedenti ha sempre avuto fiducia in me, afferma Toniatti.

La mia prima vittoria  l’ho conseguita a Reda in Romagna ad Aprile, poi una serie di problemi fisici mi hanno condizionato e oggi, risolti questi problemi, sono tornato in perfetta efficienza ed eccomi qui.

Per niente deluso dal secondo posto, Michele Toffaletti, classe 1992, veronese (Generalstore) che afferma candidamente che le volate non si sa mai come possono andare, ho ancora qualche corsa da disputare e l’impegno sarà sempre per la vittoria.

La cronaca,

Sono 88 i corridori schierati sulla linea di partenza per ricevere la Benedizione del Cristiano da Don Luca Zagarese, Parroco di Sannazzaro e scattare subito dopo agli ordini del Sindaco cittadino, Giovanni Maggi mentre lo speaker Angelo Torti, illustrava al pubblico presente le caratteristiche della gara e i nomi dei corridori più rappresentativi al via.

Circuito di km. 5,3, interamente tracciato in territorio comunale di Sannazzaro e i primi giri trascorrono a ritmo velocissimo ma sempre a ranghi compatti con Flavio Valsecchi (Pala-Fenice) che accende i fuochi dopo che Massimo Rosa (Palazzago) e Marco Gaggia (Zalf), avevano vinto i primi due TV a premi.

Valsecchi trascina con sé Michele Toffaletti (General Store) e Gianluca Vecchio (Zalf), tentativo propedeutico alla formazione di un plotone di 10 corridori che, dal km. 40, danno vita alla classica fuga che poi si rivelerà decisiva :

Borso e Toniatti (Zalf),

Nosotti (Viris),

Rosa (Pala Fenice),

Toffaletti (General Store),

Donesana (Pedale Brianteo),

Vassalli (Pregnana),

Burchio (Lyons),

Buttò e Salvadori (Gerbi).

Questi corridori guideranno la corsa compatti fino a due giri dalla fine quando scatteranno Toniatti e Toffaletti per andare a contendersi la vittoria.

In questi 88 chilometri di fuga il plotone si contenderà tutti i traguardi volanti dal 6° al 20° giro con una classifica a parte che vede primeggiare nettamente Massimo Rosa (Pala-Fenice).

A due giri dalla fine lo scatto decisivo dei primi due classificati mentre dal plotone di testa perdono le ruote Rosa (Pala Fenice), e il tandem Buttò-Salvadori (SC Gerbi 1910) e, per l’ottavo, nono e decimo posto, sarà sprint del gruppo inseguitore con Luca Pacioni che precede tutti.

Poi la tradizionale e simpaticissima cerimonia del peso del corridore Toniatti perché al vincitore di Sannazzaro viene assegnato anche un premio in riso, tanti chilogrammi pesa il vincitore, altrettanto in peso e riso gli viene riconosciuto.

E per Leonardo Bonifazio (Viris), fratello del professionista Nicolò, oggi presente sul circuito a sostenere il fratello, la maglia di Campione Provinciale Elite della provincia di Pavia.

Vito Bernardi 

Andrea Toniatti vince a Sannazzaro (foto cyclo@system)
Andrea Toniatti vince a Sannazzaro (foto cyclo@system)

Ordine d’arrivo,

1.Andrea Toniatti (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) km. 128 in 2h47’18” media kmh. 45,906;

2.Michele Toffaletti (General Store-bottoli-Zardini-Liotto);

3.Andrea Borso (Zalf) a 22”;

4.Federico Burchio (Lions Cycling Team);

5.Mirko Nosotti (Viris Maserati-Sisal Chiaravalli);

6.Davide Donesana (Pedale Brianteo-Guerciotti);

7.Daniele Vassalli (UC Pregnana-.Team Scout) a 23”;

8.Luca Pacioni (Viris Maserati) a 53”;

9.Giovanni Lonardi (General Store);

10.Gianmarco Begnoni (Zalf).

Corridori Iscritti, 136; Partenti, 88; Classificati 58.

22.09.15 - LOCANDINA SANNAZZARO DE BURGONDI

Vito Bernardi  

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale