Copertina del libro

 Varazze, 21 Gennaio 2019

2019 ANNO COPPIANO. COPPI PER SEMPRE.

Nel 2019 Fausto Coppi compie un secolo di vita.

A capo delle prevedibili innumerevoli pubblicazioni di occasione, di facciata, di istituzione e di sentimento, svetta questo libro: “Coppi per sempre” Gribaudo Editore, di Auro Bulbarelli e di Giampiero Petrucci, due noti autori che, a rigor di storia ciclistica, “coppologi” veri non lo sono mai stati, ma che, con lo studio, l’impegno sulle fonti e l’intelligenza ciclistica, hanno raggiunto traguardi altissimi.

Il sottotitolo recita: “il più completo racconto per immagini mai realizzato sul Campionissimo”.

Verissimo, sottoscrivo, confermo al 100%. Al suo confronto l’apprezzato e ricercato foto racconto/supplemento “Campione Inobliable”, marzo 1960 dello Sport Illustrato è roba da fotoromanzo di archeologia ciclistica.

Il pur ricco e sentimentale “Il Nostro Coppi” edito a Tortona nel 2010 è “rudimentale”.

Perfino il primo libro-cult come “il Campionissimo”, 1967, di Vincenzo Ledonne nella sua completezza, è incompleto e infarcito di pressapochismi e imprecisioni.

Da ora in poi chi vorrà confrontarsi con il “dio Fausto” dovrà fare i conti con questo monumentale lavoro.

E questo perché? Perché si tratta di un libro, come dicono bene gli autori nella postfazione, frutto di un lavoro di gruppo e di una missione di archeologia che ha portato al ritrovamento di reperti e documenti considerati perduti per sempre.

Ad esempio: il primo volo dell’Airone sull’Abetone e l’arrivo della Cuneo Pinerolo…

Un ringraziamento, quindi va anche a chi, disinteressatamente, ha fornito ai due “registi” che hanno firmato l’opera, testimonianze e materiale esclusivo che l’amore per il Campionissimo ha conservato per decenni e anche di generazione in generazione.

D’altronde una massa di dati, fotogrammi e sensazioni simili appartengono a tutto il popolo coppiano che vive e resiste a volte scosso da testi scritti con imperdonabile pressapochismo,  con l’assillo dell’occasione o con le stimmate del dejà vu.

Questo libro quindi, è il libro di tutti coloro che a distanza di tanti anni portano nel cuore l’immagine sfumata ma reale, di un corridore che volando davanti a loro li ha plagiati, ma è anche il libro di chi, per impossibili verità anagrafiche, venera il ritratto fantastico di un cavaliere biancoceleste che solca per sempre le sterminate praterie dei Campi Elisi.

COPPI PER SEMPRE  Bulbarelli Petrucci   Gribaudo-Feltrinelli  Editore  euro 35,00

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale