Varazze, 21 Gennaio 2019

Coppi…come non lo avete mai visto

Un altro bel libro su Fausto Coppi. D’altronde c’era da aspettarselo in questo 2019.

Ma, la domanda sorge spontanea, c’è ancora qualcosa da dire sul Campionissimo? Da dire, poco… Da osservare e commentare moltissimo.

Se poi ci vengono proposte centinaia di foto inedite, tenute per settant’anni in un cassetto, allora ce n’è  abbastanza da strabuzzare gli occhi.

I pur eccellenti interventi, delle penne illustri che hanno desiderato prendere parte al lavoro, scompaiono davanti ai mille volti di Fausto, vero filo conduttore di questo volume che porta alla ribalta, come l’azzeccato sottotitolo della fascetta conferma, ”Il Campionissimo come non l’avete mai visto”.

Foto di famiglia, foto coi tifosi, foto coi bambini cacciatori di autografi, istantanee imprevedibili, foto di dietro le quinte, foto di scatti a sorpresa; perfino, senza voler entrare nell’irriverente, foto di Fausto Coppi che “fa la pipì” contro una colonna….

Se il libro di cui abbiamo parlato recentemente, Coppi per sempre, è il diario, la cronaca, la “bibbia” del Campionissimo (un impegno corale di tanti appassionati che hanno contribuito a raccontare l’Airone di Castellania), questo lavoro è merito di Minerva Edizioni che ha creduto nel progetto e di Luciano Boccaccini che ne ha magistralmente curato la realizzazione; ma è merito soprattutto di Walter Breveglieri, che tramite la vedova, signora Paola Pasciuti, ha messo a disposizione i suoi oltre 200.000 (sic) negativi in buona parte, naturalmente, dedicati al ciclismo italiano del dopoguerra.

Breveglieri, fotografo professionista bolognese classe 1921, entrò nel “46 al Resto del Carlino e in seguito fu corrispondente di numerosi giornali nazionali.

Nel 1970, in piena maturità professionale, fu assunto in RAI e lì terminò la carriera fino a lasciarci alle soglie del terzo millennio. Sempre presente nei momenti importanti, sa descrivere con straordinaria efficacia la cronaca quotidiana unendo una rara capacità tecnica a una sensibilità decisamente al di sopra della media. Ma dalle foto che ci mostra, Breveglieri è particolarmente “uomo di ciclismo” a 360 gradi.

Intanto l’amicizia con Fausto gli consente  entrare in camera e massaggi, dove tutto è segreto e dove gli scatti hanno il cuore in mano; ma soprattutto sa cogliere l’attimo agonistico, il particolare tecnico, l’espressione del momento, la solennità della pedalata importante e la passeggiata “dopolavoristica” sui prati delle Alpi francesi. Che foto! Non perdetevi questo libro!

Fausto Coppi. La grandezza del mito. Minerva Edizioni Bologna. 0516630557 euro 39,00 prezzo di copertina

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale