Si corre tra il fango (Foto archivio Biondo)

Rivalta sul Mincio, 21 Gennaio 2019

Appena partiti (Foto Biondo archivio Marcaria)

Ciclocross : Le Valli del Mincio

MANTOVA – Toccherà ai prati del mantovano a far scendere il sipario sulla stagione agonistica 2018/2019 riservata al ciclocross.

Una stagione che ha confermato da un lato un movimento in crescita soprattutto in ambito giovanile e dall’altro una forte dose di entusiasmo che regna tra gli addetti ai lavori, tra gli sportivi e gli appassionati.

Nel fango di Marcaria (Foto archivio Biondo)

Persone che, a prescindere delle condizioni atmosferiche e dalle tipologie dei circuiti, hanno applaudito, di domenica in domenica, le entusiasmanti performance proposte dagli atleti e dalle atlete siano essi: esordienti, allievi, juniores, under 23, elite o master.

L’atto conclusivo di questo avvincente cammino tra fango, pioggia, neve e tanta fatica approderà quindi all’atto conclusivo posto in calendario domenica 27 gennaio 2019.

Foto Marcaria archivio Biondo)

Il palcoscenico per l’occasione sarà lo straordinario paesaggio ed anche contesto tecnico che è in grado di offrire il cuore della Riserva Naturale della Valli del Mincio ovvero Rivalta sul Mincio (Rodigo – Mn).

Un ritorno nel borgo rivierasco mantovano che avviene a distanza di anni e che, per questo, sta creando una forte dose d’interesse tra gli appassionati.

Foto Archivio Paolo Biondo

Il ciclocross, infatti, è stato promosso in questo territorio ad inizio degli anni ottanta e il desiderio di rivivere quelle emozioni ha spinto il neonato team Amici del Pedale Rivaltese, un gruppo di appassionati delle due ruote guidato da Romano Buoli, a rimboccarsi le maniche per allestire un evento di respiro nazionale.

Foto archivio Biondo

Il Ciclocross Valli del Mincio Memorial Aristide Bettati, al suo esordio sulla scena del ciclocross nazionale, consegnerà definitivamente tra le altre cose le maglie di leader assoluto del Trofeo Lombardia; rassegna che ad onor del vero ha già lasciato il segno sui prati virgiliani.

Lo scorso novembre è stato il Trofeo Comuni di Marcaria e Castellucchio, test allestito dall’Associazione “La Senga” con il prezioso contributo dell’esperto nonché presidente del Comitato provinciale Fci, Fausto Armanini, a ribadire il fascino di questa specialità.

Si corre tra il fango (Foto archivio Biondo)

Andando nello specifico dell’appuntamento previsto nel borgo rivierasco in cabina di regia stanno lavorando, quindi, con grande entusiasmo i dirigenti e i volontari del team ciclistico rivaltese.

Il presidente Romano Buvoli ed i suoi collaboratori in questa occasione potranno contare sia sul prezioso supporto organizzativo della Pro Loco “Amici di Rivalta” ed in più disporrà del patrocinio del Comune di Rodigo e del Comitato Provinciale Fci di Mantova.

 

Un passaggio a Marcaria (Foto Biondo)

Il tracciato di poco superiore ai 2 km è stato ricavato sui saliscendi che circondano Fondo Mincio e soprattutto costeggiano in alcuni tratti il corso del Mincio.

La linea di partenza sarà predisposta all’ingresso di Fondo Mincio mentre lo striscione d’arrivo verrà posizionato dinanzi al Vecchio Loghino.

un arrivo solitario a Marcaria (Foto Paolo Biondo)

I primi a cimentarsi lungo il tracciato saranno i giovanissimi, per questi atleti si tratterà di un test promozionale, e per loro la bandiera a scacchi verrà abbassata alle 11,30.

Con gli esordienti si entrerà quindi nel vivo della parte agonistica che, poi, affiderà agli under 23 e elite il compito di concludere la giornata.

Una partenza edizioni passate a Marcaria (Foto Paolo Biondo)

La parte conclusivo della manifestazione, ovvero la cerimonia di premiazione si svolgerà alle 16 nel Palazzetto dello Sport “R. Regattieri” e nel suo protocollo sarà inserita anche la degustazione del tradizionale risotto alla mantovana.

Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale