Bioglio, 20 settembre 2020
Allievi – Campionato Regionale e provinciale di Biella
3° Memorial Elio Allasa valido anche come prova unica per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale piemontese e Campione provinciale di Biella categoria Allievi con l’organizzazione dell’U.C.A.B. Biella e l’US Vallese che hanno allestito un circuito di 23 chilometri da ripetere 3 volte per i 176 corridori schieratisi al via.
Percorso vallonato e abbastanza impegnativo e, fin dalle prime battute si capisce che la corsa sarà piuttosto dura e combattuta.
In prima fila i corridori “Bustesi” e, quando diciamo “Bustesi”, intendiamo sia gli atleti della Bustese Olonia del presidente Cardi che della Busto Garolfo del presidente Fusar Poli.
Tanti gli attacchi dei vari Bessega, (Bustese Olonia), Matteo Zucchi (GS Prealpino) e del nipote d’arte, Filippo Turconi anche lui della Bustese Olonia.
Sempre pimpante e nelle prime posizioni anche Federico Lazzarin (Busto Garolfo) attento e determinato nel ricucire il gruppo ma anche nel finale per trovare le energie necessarie a piazzarsi tra i top-ten, un ottimo risultato in una gara così impegnativa e dopo le recenti performance sui tondini di San Francesco al Campo e di Pordenone.
Nel finale, bravi anche i due sedicenni, Gabriele Bessega di San Macario nel dare il là ad un tentativo nelle fasi finali orchestrato con Gabriele Cerutti poi battuto in volata ma che si rifarà con la conquista della maglia di Campione Regionale Piemontese allievi.
E all’inseguimento, si distingue l’ex Tricolore esordienti, anche lui di 16 anni, Dario Igor Belletta che tenta il riaggancio nelle fasi estreme della corsa riuscendo a conquistare il terzo gradino del podio in questa gara organizzata professionalmente e resa dura e interessante dall’impegno dei giovani atleti, quasi tutti sedicenni perciò…quasi…coetanei di Tadej Pogacar…!
Auguri a tutti!