Gallarate, 20 Settembre 2015
36° Trofeo Città di Gallarate
Sono attento alle notizie di cronaca che leggo ogni giorno sulla stampa quotidiana e conosco il gravissimo fatto di cronaca che l’ha colpita una dozzina di anni fa quando io avevo 4 o 5 anni, con la perdita di Sua figlia Mariangela alla quale voglio dedicare questa vittoria.
Parole che hanno lasciato senza parole il Cav. Silvio Pezzotta, organizzatore della gara con la collaborazione del GS Jerago del presidente Boschini.
Una dichiarazione che lo ha fortemente emozionato con qualche lacrima per il ricordo di Mariangela ma anche perché non si aspettava un pensiero così profondo da un ragazzo che all’epoca dei fatti era piccolissimo : Michele Gazzoli, nato il 04.03.1999, livrea del Team Aspiratori Otelli Mastercrom e 15 vittorie in questa stagione.
La corsa organizzata dal VC Sommese in collaborazione col GS Jerago, è scattata con un Mossiere d’eccezione, il Comandante della Polizia Locale di Gallarate Dr. Lotito per i 98 corridori schieratisi al via che, fin dalle prime pedalate ci hanno dato dentro con tanto impegno sul circuito cittadino imperniato sul GPM-Andrea Pozzi al culmine della salita dei tigli sull’omonimo viale per conoscere il successore di Lorenzo Zoppis, (Ora Juniores nel GB Team-Castanese) nell’Albo D’oro di questa prestigiosa gara.
I primi 3 giri del percorso, circa 32 km. sono scivolati quasi sempre a gruppo compatto poi si è formato al comando un quintetto formato da
Marco Depalma (VC Cassano Magnago 1992),
Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli),
Francesco Sturini (Pedale Pavese 1920),
Nicolò Madini (Riders Team Pavia) e
Jacopo Mazzarella (SC Rescaldinese)
che comanderanno la corsa per tutto il quarto giro e parte del quinto quando si verifica un certo “rimescolamento” delle posizioni.
Intanto sul GPM-Andrea Pozzi è un ritornello intonato da Gazzoli che mira al primato tra gli scalatori e ci riesce alla grande impostando una fuga proprio nel corso del quinto giro trovando subito la collaborazione di Pier Elis Belletta della SC Busto Garolfo e recente vincitore del 67° Giro della provincia di Como.
E qui praticamente muoiono le speranze degli altri concorrenti per potersi mettere in gioco.
Il tandem Gazzoli, Belletta marcia a tutto regime mentre nell’ottavo ed ultimo giro, il gruppo praticamente naufraga.
Tra il pubblico anche il Sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani e l’Assessore allo Sport Danilo Barban che applaudono tutti i corridori nei loro continui passaggi e si congratulano infine con i due maggiori protagonisti di questa gara che, ogni anno è sempre più entusiasmante grazie alla professionalità organizzativa di Silvio Pezzotta che ha trovato nei dirigenti del GS Jerago, Boschini, Carollo e Santangelo degli ottimi compagni.
La gara era valida anche quale ultima prova della 5° Ciclovarese Challange-Amici del Cuvignone che ha applaudito il successo di Pier Elis Belletta.
E adesso si pedala verso il 59° Gran Premio di Somma-Trofeo Oldrini gara categoria Elite-U23 in programma a Somma Lombardo per il prossimo 11 ottobre sempre col Cav. Silvio Pezzotta in cabina di regia.
Ordine d’arrivo,
1)Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli-Mastercrom) km. 85 in 2h12’30” media kmh 38,491;
2)Pier Elis Belletta (SC Busto Garolfo);
3)Nicolò Madini (Riders Team Pavia) 55”;
4)Samuele Rubino (Pedale Ossolano) 1’55”;
5)Fabio Baggio (Busto Garolfo);
6)Mirko Depalma (VC Cassano Magnago 1992);
7)Davide Piatti (VC Arvedo Castione);
8)Massimo Muraro (GS Prealpino);
9)Francesco Sturini (Pedale Pavese 1920);
10)Andrea Bartolozzi (Pedale Ossolano).
Classifica GPM-Andrea Pozzi,
1)Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli), punti 12;
2)Pier Elis Belletta (Busto Garolfo), 9;
3)Mirko Depalma (VC Cassano M.), 7.
Classifica Finale 5° Ciclovarese Challange-Amici del Cuvignone,
1)Pier Elis Belletta (Busto Garolfo), punti 18;
2)Davide Piatti (VC Arvedo-Castione), 17;
3)Fabio Baggio (Busto Garolfo), 13;
4)Martino Preti (GS Bareggese), 13;
5)Luca Benvenuto (Molinello-Footon Servetto), 13.