Legnano, 19 Giugno 2016.
43° Coppa Pino Cozzi – Gara categoria Allievi Campionato Città Metropolitana di Milano
Alessandro Fancellu comasco di Binago livrea della squadra Remo Calzolari-Da Moreno conquista il suo primo successo stagionale vincendo a Legnano la 43° edizione del Gran Premio Pino Cozzi, gara organizzata dall’US Legnanese e pedalata sul circuito del “Bozzente”, attraverso i comuni di Castellanza, Cislago, Rescaldina e Legnano per chiudere un cerchio di 20 chilometri ripetuto 4 volte.
Fin dalla prima tornata i corridori hanno pedalato a ritmi abbastanza importanti (41,600 la media finale) col bresciano Marco Costa (Progetto Ciclismo Rodengo) nelle vesti di primo piromane di giornata, subito inseguito dal varesino di Cunardo, Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese) ed Emanuele Marrone della Ciclamanti Senago, un terzetto che ben presto rientrerà nei ranghi.
E’ poi la volta dell’alfiere della SC Busto Garolfo, Vasco De Pasquale a tentare l’impresa ma, anche per lui negato il nulla osta alla fuga.
E’ poi un susseguirsi di scatti, contro scatti, tentativi che durano il tempo di prenderne nota compresa una caduta verificatasi all’ingresso dell’abitato di Cislago che coinvolge lo svizzero Christian Genini (VC Mendrisio), il senaghese Jesus Torres e il bareggese Andrea Bauccio che sono costretti al ritiro.
Poi il tentativo di Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) che avrà il merito di contribuire alla formazione di un plotone di una decina di corridori al comando ai quali si aggiungeranno poi anche Andrea Piccolo (VS Abbiategrasso) che si aggiudicherà la maglia di Campione Provinciale milanese e il comasco Leonardo Giani, (Remo Calzolari-Da Moreno), fresco vincitore della Novara Orta.
E nel finale sarà un capolavoro di Fancellu a stabilire il vincitore della gara con uno scatto “felino” sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, uno scatto che premierà il corridore di Aldegheri con la prima vittoria stagionale, seconda per la sua squadra.
Una vittoria che il giovane corridore (16 anni), dedica ai genitori Monia e Salvatore ma anche allo Sponsor Claudio Aldegheri, sempre presente alle gare dei suoi corridori, al direttore sportivo Domenico Migliaccio, all’accompagnatore Adriano Tavasci.
Prima di salutare Fancellu, studente a Limbiate ha candidamente ammesso che sapeva di non potere competere allo sprint con gli altri componenti la fuga, bisognava tentare, osare e credere in se stessi poi, un pizzico di fortuna ed ecco la prima vittoria stagionale.
E alle sue spalle gioivano anche l’abbiatense Andrea Piccolo, che conquistava il titolo di Campione provinciale milanese, e tanti corridori varesini ed alto milanesi tra i top-ten di giornata.
Ordine d’arrivo 43° Gran Premio Pino Cozzi,
1)Alessandro Fancellu (Remo Calzolari-Da Moreno) km. 80 in 1h55’22” media kmh. 41,600;
2)Andrea Piccolo (VS Abbiategrasso) “Campione Provinciale allievi di Milano”;
3)Nicolò Parisini (SC Busto Garolfo);
4)Dario Galimberti (Pedale Senaghese);
5)Marco Perfetto (GB Junior Team-Castano Primo);
6)Stefano Rizza (Città dei Campionissimi);
7)Lorenzo Ponti (GS Prealpino);
8)Leonardo Giani (Remo Calzolari-Da Moreno);
9)Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese);
10)Simone Oliviero (Vigor-Cycling Team).