Foto di Aldo Trovati

 

Ferrara, 18 Maggio 2018

 

Elia Viviani vince la tappa di Nervesa della Battaglia (Foto Comustampa RCS-Gazzetta)

 Buongiorno da FERRARA a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE

       La tappa odierna lunga 180 Km. da FERRARA a NERVESA della BATTAGLIA si snoda su un percorso pianeggiante attraverso le provincie di Ferrara, Rovigo, Venezia e Treviso, entrando poi per un giro, nel circuito del Montello, che fu teatro del campionato mondiale del 1985 , quello vinto dall’olandese Joop Zoetemelk, dove in cima è posto l’unico gpm di giornata di quarta categoria.

 

            Nel gruppo l’attenzione è tutta rivolta verso la tappa di domani; ed anche gli ex ciclisti ospiti al foglio firma tra i quali noto Ivan Basso, Bettini, e Bugno non parlano d’altro; tuttavia due piccole interviste riesco a farle.

Alessandro De Marchi (Foto di Aldo Trovati)

La prima e’ con DE MARCHI il rosso di Buja, a lui chiedo se è contento del suo Giro fino ad oggi e se spera di portare a casa una tappa:

 

  Si fino ad oggi sono andato bene e giudico il mio lavoro fatto fin qui ottimo, sono stato in parecchie fughe , ho aiutato i nostri capitani; In particolare Rohan Dennis che figura nella top ten ed ha ancora margini di miglioramento, oggi tappa piatta arrivo in volata noi puntiamo su Drucker, per quanto mi riguarda nell’ultima settimana sarò ancora in fuga e speriamo di riuscire a portarla a termine e magari chissà che non venga anche un buon risultato.

Enrico Battaglin (Foto di Aldo Trovati)

E’ ora la volta di  Enrico Battaglin già vincitore a Santa Ninfa: sono un pò stanco la mia condizione non è più quella di inizio giro, però la gamba è buona e se passerò indenne le due tappe di questo week end mi farò ancora vedere nell’ultima settimana. 

Ferrara : Il Castello Estense (Foto di Aldo Trovati)

.

Prime pedalate della 13^ Tappa (Foto Trovati Aldo)

.

Foto di Aldo Trovati

.

Stefano Allocchio, vicedirettore di corsa, guida la carovana verso il Km 0 (Foto Aldo Trovati)

.

              La cronaca

 

  Dopo pochi km dal via  5 corridori prendono il largo nella fuga di giornata; i loro nomi: MARCATO della UAE, TONELLI della BARDIANI CSF, ZHUPA della WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA, lo spagnolo IRIZAR ARAMBURO della TREK SEGAFREDO e l’immancabile ANDRONI SIDERMEC BOTTECCHIA nella persona di VENDRAME.

18.05.2018 – Vendrame tra i fuggitivi verso Nervesa della Battaglia (Bettini)

  180 Km dalla città Estense a Nervesa della Battaglia non sono molti, la tappa quasi completamente pianeggiante,favorisce gli inseguimenti, tuttavia il gruppo non concede loro molto vantaggio, il massimo e di 3’20” registrati poco prima del passaggio da Treviso.

 

            Il traguardo volante di Villorba è vinto dall’albanese ZHUPA che precede il nostro VENDRAME mentre il vantaggio cala  a 2′.

            Al primo passaggio sotto il traguardo di Nervesa  e prima di affrontare l’unico gpm di giornata di 4^ categoria lungo le rampe del circuito del Montello, 1′ esatto separa i fuggiaschi della prima ora dal gruppo compatto

            dove sono gli uomini di Viviani a menare le danze.

 

   Tony Martin, Ballerini, Nelands, e Capecchi, si avvantaggiano leggermente lungo il circuito, ma vengono ripresi dopo qualche km., mentre Vendrame transita primo al gpm.

GPM di 4^ categoria del Montello vinto da Vendrame

            Ai -6 dall’arrivo finisce l’avventura dei 5 ed il gruppo si prepara alla volata, si formano i vari treni: quello della Katusha Alpecin, quello della Ef Drapac, e quello della Quick Step sono i più attivi.

Planimetria della 13° tappa

 

            Ultimo km. in testa i gialli della Lotto Jumbo con Bonifazio  ben pilotato da Visconti che saltabecca da una ruota all’altra.

            Coledan  cerca di sorprendere i velocisti ai 500 metri con una bellissima sparata, guadagna una trentina di metri che cerca disperatamente di difendere, ma dal centro della strada sono in quattro a giocarsi la tappa del Piave; Modolo  parte per primo, ma viene superato prima da Sam Bennet e successivamente da Van Poppel ma  e Viviani che esce di prepotenza e  brucia  tutti con un guizzo finale.

 

            Cosi’ All’arrivo: 

Viviani trionfa a Nervesa della Battaglia (Comustampa Gazzetta)

1° ELIA VIVIANI Italia Quick Step km.180 in 3h 58′ 25″ media 45,682

            2° SAM BENNET Irlanda Bora Hansgrohe st

            3° DANNY VAN POPPEL Olanda Lotto Jumbo st

            4° SACHA MODOLO Italia Ef Drapac st

            5° RYAN GIBBONS Sudafrica Dimension data st

            6°JEAN PIERRE DRUCKER Lussemburgo BMC st

            7° MANUEL BELLETTI Italia Androni Sidermec st

            8° CLEMENT VENTURINI Francia Ag2r La Modial st

            9° BAPTISTE PLANCKAERT Belgio Katusha Alpecin st

            10°JEAN DEBUSSCHERE Belgio Lotto Soudal st

 

            GENERALE prima dello ZONCOLAN

 

       1°SIMON YATES Gran Bretagna Michelton Scott tempo totale 55h 54′ 20″ media 41,434

            2°TOM DUMOULIN Olanda Sunweb a 47″

            3°THIBAUTH PINOT Francia Groupama Fdj a 1’04”

            4°DOMENICO POZZOVIVO Bahrain Merida a 1’18”

            5°RICHARD CARAPAZ Ecuador Movistar a 1’56”

            6°GEORGE BENNET Nuova Zelanda Lotto Jumbo a 2’09”

            7°ROHAN DENNIS Australia Bmc a 2’36”

            8°PELLO BILBAO Spagna Astana a 2’54”

            9°PATRICK KONRAD Austria Bora Hansgrohe a 2’55”

            10°FABIO ARU Italia Uae a 3’10”

 

e domani vedremo come andrà a finire.

 

            DA FERRARA per PEDALE TRICOLORE

Aldo Trovati in Sala Stampa RCS Gazzetta dello Sport – (Foto Mosna Gabriella)

            Aldo Trovati 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale