Monza, 18 Dicembre 2015
1900 km
5 treni
3 bus
2 barche
1 sedia a rotelle
Ciao mi chiamo Federico Villa, mi piace definirmi un “Social Freelancer”, un operatore occasionale e indipendente che opera nel sociale, sicuramente una mansione oltre che termine puramente inventato ma rende l’idea.
Dal 2012 ho deciso di lasciare il mio sport agonistico (l’handbike) per darmi ai viaggi, mica scemo dirai, e già!
Però guardo sempre ai miei viaggi come occasioni per parlare in modo differente a più persone possibili dei temi sociali, vivendoli in prima persona, cercando così di offrire un diverso coinvolgimento.
Guardare le differenze delle persone come risorse e non come difetti.
Dopo aver archiviato Cuba con il progetto “Rolling Cuba” nel 2013, attraversare il paese in solitaria in sedia a rotelle, insieme a un amico giornalista che lavora a Roma, Daniela Sala, sono stato da poco in Vietnam per un progetto che si dovrebbe concretizzare in un web-doc per incoraggiare altri disabili e viaggiare e per condividere i ‘trucchi’ e gli strumenti che uso per rendere possibili questi viaggi.
Attraverso il web-doc vorremmo inoltre condividere le storie dei disabili che abbiamo conosciuto in Vietnam, per raccontare come la disabilità viene vissuta in un paese in via di sviluppo.
Mi domandavo se ti andava di aiutarci a diffondere il progetto.
Ovviamente se vuoi saperne di più mi farebbe molto piacere parlartene.
Qui intanto trovi qualche informazione: https://www.indiegogo.com/projects/vietnam-on-a-wheelchair/x/12442813 e ti lascio anche il blog sui miei vari “rollings” https://mywheelchairdiaries.wordpress.com/