Torre di Fucecchio, 16 Aprile 2016

La vittoria di
La vittoria di Marchiori (Foto Possenti)

Leonardo Marchiori si impone in volata tra gli Juniores a Torre

(di Ferruccio Possenti)

Primo successo stagionale del veneto Leonardo Marchiori, portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle, che ha vinto prevalendo nettamente nella volata di gruppo davanti alla ruota veloce toscana, Edoardo Sali (Team Franco Ballerini), proprio alla fine di alcuni brevi tornanti in salita in cui era posto lo striscione d’arrivo.

La manifestazione svoltasi a Fucecchio Fraz. Torre, valida per il 6° Trofeo Pro Loco Torre – Memorial Mauro Neri, nonostante il difficoltoso percorso ha registrato la media di 42,770 Km/h; terzo è giunto il primo anno del Gs Stabbia Ciclismo, Filippo Magli.

 

Marchiori e il bacio delle miss (Foto Possenti)
Marchiori e il bacio delle miss (Foto Possenti)

Nella mattinata assolata si sono presentati al via 139 concorrenti.

Dopo alcuni chilometri compiuti a forte andatura, a caratterizzare la parte centrale della competizione imperniata sull’ondulato tracciato fucecchiese, è stata una caduta, che ha provocato la spaccatura del gruppo in vari tronconi, creando una selezione implacabile.

Mentre la bagarre in testa è continuata senza sosta, tra gli attardati si è trovato anche Leonardo Marchiori, costretto ad un lungo inseguimento durato quasi due tornate delle otto in programma di 12 Km circa.

 

Corsa vivacissima con diversi tentativi di fuga, sempre rintuzzati dal grosso, andato progressivamente ad assottigliarsi con il passare dei chilometri, riducendosi ad una quarantina di unità, con le squadre dei velocisti intente a preparare lo sprint finale.

Nonostante i segni evidenti della caduta, Marchiori è riuscito ad imporsi sugli avversari con una progressione davvero notevole.

Per l’atleta di Spinea, località in provincia di Venezia, è l’ennesimo primo posto in toscana, regione nella quale da Allievo ottenne due vittorie.

A seguito di questa sua magistrale prova odierna egli ha dichiarato:

 

“E’ stata una bella gara caratterizzata dall’arrivo in salita. Devo ringraziare la squadra che dopo la caduta ha lavorato per me e mi ha portato nella prima parte del gruppo, da dove ero rimasto fuori. Quindi ringrazio la squadra e l’allenatore che ha creduto in me. In volata avevo sempre i miei compagni che mi hanno fatto il treno, non eravamo in molti perché alcuni si erano spremuti per riportarmi nella prima parte del gruppo, però in volata con due compagni sono riuscito a risalire nelle prime posizioni per sprintare al meglio.- Leonardo Marchiori concludendo ha aggiunto – Perciò dedico a loro la vittoria oltre all’allenatore che crede in tutti noi, e alla famiglia Neri che ci ha ospitato qui in Toscana.

 

 

Podio Juniores (Foto Possenti)
Podio Juniores (Foto Possenti)

Ordine di Arrivo:

1° Leonardo Marchiori (Borgo Molino Rinascita Ormelle) Km 95,200 media 42,770 Km/h

2° Edoardo Sali (Team Franco Ballerini)

3° Filippo Magli (Gs Stabbia Ciclismo)

4°Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)

5° Federico Marchi (Gc Romagnano Querciotti)

6° Marco Murgano (Uc Casano A.S.D.)

7°Michael Cerri (New Projet Team A.S.D.)

8°Andrea Antonioli ((Cinquale ASD Faita Sali Alimentari)

9°Gabriele Ninci (Gs Stabbia Ciclismo)

10° Niccolò Ferri (Gs Stabbia Ciclismo)

Marchiori complimentato dagli Organizzatori (Foto Possenti)
Marchiori complimentato dagli Organizzatori (Foto Possenti)

Ferruccio Possenti

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale