Torre di Fucecchio, 16 Aprile 2016

Podio Allievi (Foto Possenti)
Podio Allievi (Foto Possenti)

A Torre vince l’Allievo Francesco Della Lunga con poker del Pedale Toscano Ponticino

( di Ferruccio Possenti)

Torre (FI) – Dominio in volata del Pedale Toscano Ponticino tra gli Allievi a Torre, con vittoria di Francesco Della Lunga al terzo successo stagionale davanti ai tre suoi compagni di squadra: Enrico Baglioni, Matteo Boschi e Jacopo Boschi, giunti nell’ordine sotto il traguardo.

 

Dunque sprint a ranghi compatti dopo le cinque tornate del circuito fucecchiese molto ondulato di circa 12 Km effettuato cinque volte.

La formazione aretina in casacca gialla si conferma tra le migliori dell’attuale movimento Allievi; un gruppo di corridori tutti del vivaio societario che dopo brillanti successi tra gli Esordienti hanno iniziato la stagione vincendo anche nella categoria superiore.

 

16.04.16 - Fase della gara (Foto Possenti)
16.04.16 – Fase della gara (Foto Possenti)

Abbassata la bandierina del via tra le case in località Caino, la corsa svoltasi nel pomeriggio di sabato ha fatto seguito a quella degli Juniores del mattino.

La velocissima andatura imposta dai concorrenti nei chilometri iniziali ha provocato una selezione notevole tra i 150 partecipanti, per una sfida senza esclusione di colpi come testimoniato dai vari tentativi di fuga sempre annullati dal grosso, trovatosi con una cinquantina di unità al passaggio del suono della campana del giro finale.

Da citare la pericolosa iniziativa nata ad un paio di chilometri dal termine per opera di Andreas Del Nista (Gs Pozzarello), al quale si è accodato Matteo Boschi (Pedale Toscano Ponticino), raggiunti in vista dello striscione d’arrivo con Boschi rimasto tenacemente a lottare davanti al gruppo in rimonta lanciato nello sprint conclusivo in cui Francesco Della Lunga ha prevalso affiancato dal compagno di colori Enrico Baglioni, con a ruota Matteo e Jacopo Boschi, seguiti dal bravo laziale Martin Marcellusi.

 

Buon successo di pubblico per la giornata di gare che ha segnato il successo organizzativo della manifestazione, a cura della famiglia di appassionati quali Rino e Alessandro Testai per la Uc La Torre 1949, realizzata anche grazie alla fattiva collaborazione dell’altra storica società toscana, la Uc Empolese.

 

Ordine di arrivo:

16.04.16 - La volata (Foto Possenti)
16.04.16 – La volata (Foto Possenti)

1° Francesco Della Lunga (Sc Pedale Toscano Ponticino)

2° Enrico Baglioni (Sc Pedale Toscano Ponticino)

3° Matteo Boschi (Sc Pedale Toscano Ponticino)

4° Jacopo Boschi (Sc Pedale Toscano Ponticino)

5° Martin Marcellusi (Gs Claudio Nereggi Anagni)

6° Alessio Riccardi (Gs Pozzarello)

7° Niccolò Degli Innocenti (San Miniato Ciclismo A.S.D.)

8° Luca Roberti ((Velosport Ferentino T.N.G.)

9° Alessandro Del Ry (Gs Butese)

10° Francesco Soldi (Gs Iperfinish ASD)

 

Ferruccio Possenti

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale