Laigueglia, 17 Febbraio 2019
56° Trofeo Laigueglia : 1° Simone Velasco
Buongiorno a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE; oggi da LAIGUEGLIA inizia la stagione ciclistica italiana 2019 che ci auguriamo sia propizia per i nostri colori, nonostante l’assenza di una squadra italiana di prima fascia nel world tour.
Sembra impossibile che in Italia, nella nazione dove praticamente è nato lo sport del ciclismo, nella nazione che ha dato fior fiore di campioni, oggi si debba contare solo su 4 PROFESSIONAL, mentre in altri stati, dove soltanto qualche lustro fa, la bicicletta era considerata esclusivamente un mezzo di locomozione antiquato, oggi possono contare su squadre eccellenti, ma lasciamo perdere e speriamo in tempi migliori.
Come detto ci troviamo a LAIGUEGLIA per il 56° TROFEO, una corsa fortemente voluta dal Comune di questa splendida località di villeggiatura che è riuscito a coniugare lo sport con il turismo: facendosi conoscere in tutto il mondo, per la sua competizione e per la sua bellezza; non per niente è censito come uno dei borghi più belli d’Italia.
LA GARA:
203,700 i km. da percorrere, il percorso; quello classico: Cima Paravenna, il Testico e successivamente quattro ascese del circuito di COLLA MICHERI dove probabilmente si deciderà la corsa. LE INTERVISTE:
Inizio con MORENO MOSER vincitore di due edizioni: MORENO non c’è due senza tre? cosa mi dici? Si è vero, però quest’anno il mio obiettivo è il GIRO d’ITALIA e quindi ho iniziato la preparazione più tardi, mentre lo scorso anno ero abbastanza in palla, quest’anno non sono ancora pronto per una competizione impegnativa come il LAIGUEGLIA vedremo in corsa.
PAOLO TOTO’: lo scorso anno secondo quest’anno primo? Eh sarebbe bello! l’anno scorso sono stato bravo a rientrare sul capo Mele, spero di non farmi staccare nel finale nei quattro giri di Colla Micheri che sono veramente duri; ho 28 anni e sono al top della carriera, spero di lasciare un segno durante questa stagione.
MATTEO MONTAGUTI: Una nuova maglia Matteo una nuova esperienza quale sarà il tuo ruolo nell’ANDRONI? Si la maglia rosso fuoco, un buon auspicio, da combattente, vengo dall’Argentina e sono contento di trovarmi in questa squadra, con GIANNI SAVIO, ovviamente i ruoli ancora non sono ben definiti; comunque, sono sicuro che avrò il mio spazio.
DAVIDE CIMOLAI: Davide come va? tutto ok nella nuova squadra? Si tutto bene mi sono ambientato a meraviglia e spero di essere tra i protagonisti, ho già vinto qui a LAIGUEGLIA anche se allora il circuito era un pò diverso,adesso è più impegnativo, ma io sono qui per testarmi, e non mi tirerò indietro: La nostra squadra quest’anno farà gare veramente importanti, il Giro, la Tirreno-Adriatico e la Sanremo; quello per me non è un traguardo stagionale, ma un traguardo della vita.
FABIO FELLINE: Vengo da una stagione negativa, anche se nel finale ho ritrovato il sorriso, ho avuto dei buoni segnali in Spagna ed in Francia, parto determinato e sicuro di far meglio, in quanto l’ultimo anno mi ha dato più bastonate che carezze, in un certo senso mi ha cambiato, non voglio più sognare e prenderò quello che verrà.
LUCA SCINTO: Luca cosa mi dici dell’esclusione della tua squadra dal GIRO? Una ingiustizia bella e buona, che debbo dire, pazienza ormai sono rassegnato, ma non ti viene voglia di far polemica? no, non polemizzo sennò è peggio. Cercheremo di dare il nostro meglio nelle corse che faremo.
Ed infine il campione di Francia ANTHONY ROUX: oggi siete qui con una formazione veramente forte puntate alla vittoria? Puntiamo a fare una bella gara i miei compagni ed io siamo già abbastanza rodati, veniamo dalle corse francesi e da quelle spagnole vedremo strada facendo; arai il GIRO o il TOUR quest’anno? tutti e due.
LA CRONACA:
Partenza per 136 atleti alle 10,55 via Roma a LAIGUEGLIA sole e temperatura mite. Dopo 20 Km la prima fuga di giornata; protagonisti; EUGENY KOBERNYAK, JONAS AAEN, MICHEL PICCOT, FEDERICO BURCHIO,EMANUELE AMADIO e ANDREA FERRARI, per loro un vantaggio massimo di 7’30” successivamente sulle prime rampe del Testico, perdevano contatto AMADIO e successivamente AAEN mentre il gruppo riduceva il gap a 40″. Momento di stasi, lungo la discesa venivano ripresi i due staccati, mentre tre corridori rilanciavano l’azione PICCOT,MASOTTO e FERRARI cui si aggiungeva AAEN.
Questi i passaggi in cima al Testico: 1° MASOTTO,2° FERRARI 3°PICCOT.
L’avventura dei quattro fuggiaschi della prima ora termina al Km.142 tutti insieme. A-40 dall’arrivo esce dal gruppo SIMONE VELASCO toscano di Porto Azzurro (Isola d’Elba) ma residente a Bologna, dietro di lui cercano l’aggancio senza trovarlo JACOPO MOSCA, UM TOOLS ANDREA TONIATTI e ALEXANDER CATAFORD ai quali si aggregheranno in un secondo tempo GIULIO CICCONE, MATTEO MONTAGUTI e DAVIDE GABURRO. Inizia l’ascesa a COLLA MICHERI, il gruppo si fraziona in diversi tronconi, all’inseguimento di VELASCO rimane solo CICCONE che riduce lo svantaggio a 33″, ma oggi il corridore di SCINTO è imprendibile quello che perde in salita lo recupera in discesa,transita sempre in testa a COLLA MICHERI e si presenta tutto solo in via Roma a LAIGUEGLIA. In lacrime racconta che è la sua prima vittoria da professionista,ringrazia tutta la squadra, riceve il cinque dal suo capitano GIOVANNI VISCONTI mentre si appresta ad indossare la maglia di leader dello CHALLENGE LIGURIA giunto alla seconda edizione che comprende l’altra corsa regionale della ciclismo Cup: il GIRO dell’APPENNINO e si aggiudica anche la classifica finale del Gran Premio della montagna.
Dietro di lui è volata per il podio; NICOLA BAGIOLI precede un sorprendente MATTEO SOBRERO -oggi in maglia azzurra.
ORDINE d’ARRIVO:
1° SIMONE VELASCO (Italia) NERI SELLE ITALIA KTM tempo totale 5 10′ 21″ media 39,381
2° NICOLA BAGIOLI (Italia) NIPPO VINI FANTINI FAIZANE’ a 42″ 3° MATTEO SOBRERO (Italia) Naz. ITALIANA st 4° FRANCESCO GAVAZZI (Italia) ANDRONI SIDERMEC st 5° NANS PETER (Francia) AG2R LA MONDIAL st 6° GIULIO CICCONE (Italia) (naz. ITALIANA) st 7° KILIAN FRANKINY(Svizzera) GROUPAMA FDJ st 8° ILDAR ARSLANOV (Russia) GAZPROM RUSVELO st 9° FRANCOIS BIDARD (Francia) AG2R la MONDIAL st 10°DAVIDE CIMOLAI (Italia) ISRAEL ACADEMY a 1’18”
DA LAIGUEGLIA PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI
|