Scansano (Toscana), 21 aprile 2024

InGRAVEL 2024 ; Dal 20 al 22 settembre in Maremma

LA PRIMA A VINITALY DI INGRAVEL CON IL CONSORZIO DEL MORELLINO È STATA UN SUCCESSO

GIÀ PARTITA LA VOLATA PER L’EDIZIONE 2024, IN PROGRAMMA DAL 20 AL 22 SETTEMBRE IN MAREMMA

 

InGRAVEL e Vinitaly: un’accoppiata vincente. Quest’anno, l’evento di eno-cicloturismo in programma dal 20 al 22 settembre a Scansano ha fatto il suo esordio assoluto al salone internazionale del vino e dei distillati di Verona. Bici gravel, mtb e ebike: potete scegliere il mezzo che preferite per partecipare alla tre giorni alla scoperta delle ricchezze culturali e gastronomiche della Maremma.

Per lanciare InGRAVEL, non poteva esserci contesto migliore di Vinitaly, la fiera che celebra le eccellenze del nostro Paese a livello mondiale e che nell’edizione 2024 ha fatto registrare oltre 97 mila presenze e un grande incremento di operatori esteri: circa 30 mila da 140 Paesi.

«Questa grande vetrina ha sancito il nostro connubio perfetto con il Consorzio del Morellino, nostro prezioso partner a supporto dell’evento InGRAVEL del prossimo settembre – commenta Andrea Gurayev, ideatore dell’evento che vi porta alla scoperta della Toscana off road -. Vinitaly è un mondo astratto, fatto da tante personalità, che gira attorno a un’eccellenza del nostro Paese come il vino. Il mondo della bici e Ingravel nello specifico si è appaiato a questo contesto mondano, cogliendo questa grande opportunità. In sella si può scoprire il territorio e, nel frattempo, smaltire un po’ dei bicchieri che si bevono a tavola, come l’ottimo Morellino di Scansano».

Alessio Durazzi, direttore del Consorzio del Morellino, aggiunge: «Vinitaly 2024 è stato un grande evento per noi e ci è piaciuta molto la commistione tra mondo del vino e quello dello sport grazie a Ingravel. La nostra dinamicità ha portato a un risultato unico e d’impatto mediatico, così come per il numeroso pubblico che ha affollato il nostro stand. Abbiamo dato prova di coesione e di visione per il futuro, per cui vogliamo che il nostro territorio venga apprezzato per la molteplicità di offerte tra enogastronomia e percorsi da affrontare in sella».

Gli fa eco l’altra anima di InGRAVEL insieme ad Andrea Gurayev, ovvero Werner Peruzzo: «Vinitaly ha permesso di consolidare il connubio tra InGRAVEL e il territorio, affermando così la forza di un progetto congiunto, volto alla slow mobility e la scoperta di un territorio incontaminato. È stata un’ occasione, inoltre, per promuovere ulteriormente il ciclismo aperto a tutti, rafforzando l’aspetto del pedale rosa,  arricchendone le prospettive e l’offerta, grazie ad esperienze uniche e di condivisione».

 

Dunque, l’appuntamento è per il 20 settembre 2024, con l’aperitivo che darà il la al weekend, poi sabato l’evento clou con due percorsi previsti: lungo (80 km, 1700 metri di dislivello con 80% di sterrato e 20% su asfalto) e corto (40 km, 1000 metri di dislivello con 75% di sterrato e 25% di asfalto). Domenica, invece, grande chiusura con la social ride: 50 km, 800 m di dislivello equamente divisi (50% su sterrato e 50% su asfalto). In quest’occasione ci sarà una chicca, ovvero la possibilità di scalare il Muro del Pirata, 3 km resi famosi dagli allenamenti dell’indimenticato Marco Pantani.

Tra le stelle attese nel weekend di festa in Toscana ci sono il campione del mondo 2008 Alessandro Ballan, il commentatore tecnico di Eurosport Riccardo Magrini e la influencer ed ex sciatrice Marta Giunti.

Per maggiori informazioni, seguiteci su Instagram (@ingravelofficial) oppure sul sito web www.ingravel.com.g

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale