Roma, 16 Giugno 2020

Pista Ciclabile Tevere

Lettera aperta a……….

Preg.to  Sindaco  di  Fiumicino Sign.  Montino

p/c- Presidente della Regione Lazio  Nicola Zingaretti

p/c –Sindaca di Roma Virginia Raggi

 

 

Pista Ciclabile Tevere…da concludere….

 

 

La domenica,com’ è ormai mio solito,pedalo sulle piste ciclabili romane per verificarne lo stato.Questa volta è toccata alla Roma-Fiumicino in fase esecutiva.Attualmente,si sta’ costruendo un muro di protezione vicino al canale che s’immette nel Tevere,ma gia’ emergono i guai per alcune scelte sbagliate piu’ volte sottolineate dalla FCI Lazio:

 

Pista Tevere da concludere

 

-il fondo della pista in Biostrasse giallo si sta’ gia’ lesionando in certi punti. Resistera’ all’acqua ed al freddo?Noi ,consigliammo la massima attenzione al consolidamento del fondo(ferro,cemento,breccia) su cui poi gettare l’asfalto,materiale piu’ scorrevole ed adatto ad ogni tipo di bicicletta.(Foto 1)

 

Pista ciclabile sul….Danubio…

 

-Meglio non parlare dell’inutile steccato in legno.La pista dopo pochi mesi è gia’ invasa dalla vegetazione. Senza questi paletti,si potrebbero pulire la pista in poco tempo grazie ai macchinari moderni.Quando si pedala è magnifico osservare il paesaggio circostante che per ora e’ negato dalle canne.Certo,il tratto ciclabile non è stato ancora inaugurato ma come premessa fa’ venire i brividi !(Foto 2-3) 

 

Vermont (Usa) – Pista ciclabile addirittura su di un lago…..

 

-Che fatica desiderare ciclabilita’ a Roma.

Pista ciclabile elettrica! ma….in Olanda….!

In Olanda siamo alla pista “elettrica”,nel  Vermont si pedala sulle acque,

e a Chicago (Usa)…..!

a Chicaco si galleggia sul fiume anche di notte (Foto 4-5-6)ed a Roma sono vent’anni che chiediamo di arrivare al mare in tranquillita’ su un terreno pianeggiante e senza vincoli.I ciclisti sono stanchi di promesse sterili ma attendono soldi concreti per realizzare definitivamente questi 11 km mancanti visto che il progetto ha superato tutte le varie fasi.(Foto 7).

 

 

 

Restiamo in attesa di un Vostro solerte  intervento,cordiali saluti.

 

 

 

Gianfranco  Di Pretoro

Federazione Ciclistica Italiana Lazio

Responsabile piste ciclabili e viabilita’

 

 

 

 

 

 

 

Allegate alcune Foto esplicative

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale