<

Somma Lombardo, 15 Ottobre 2016

<
<

59° GP di Somma 2015 : Ecco come andò

Somma Lombardo, 11 Ottobre 2015

11.10.15 - (N) - ORDINE D'ARRIVO - 59^ GP Somma 101

La vittoria di Maronese nel 2015
La vittoria di Maronese nel 2015 (Foto Pisoni)

59° Gran Premio Somma-Trofeo Giovanni Oldrini a.m.

Marco Maronese, 21 anni ancora da compiere, trevigiano di Oderzo in livrea Zalf Euromobil-Desirèe-Fior, conquista la sua ottava vittoria stagionale, 52° per la sua squadra vincendo in volata la 59° edizione del GP di Somma-Trofeo Giovanni Oldrini alla memoria, gara organizzata dal VC Sommese, direzione organizzazione di Silvio Pezzotta e Maura Macchi ed il Patrocinio della Città di Somma Lombardo, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia Assessorato allo Sport.

Una vittoria tutta dedicata alla squadra che, anche oggi, ha funzionato come meglio non poteva sostenendomi egregiamente nelle fasi finali fino agli ultimissimi metri a ridosso della linea bianca fortemente contrastato da Lizde Seid (Colpack), anche oggi molto attivo nel ricercare la sua prima vittoria stagionale dopo una lunga serie (6) di posti d’onore oltre ai piazzamenti tra i top ten durante tutta la stagione.

Felice invece il bresciano Gianmarco Begnoni sia per la vittoria del compagno di squadra Maronese che per il suo terzo posto, un piazzamento che incrementa notevolmente la serie delle “accoppiate sul podio” della Zalf.

Percorso di 157 chilometri con la partecipazione di 134 corridori, compresi i Tricolori Elite, Milani ed U23, Moscon, (164 gli iscritti), Mossiere la signora Lina Oldrini i corridori vanno subito a spron battuto grazie anche alla splendida giornata dal tepore primaverile e baciata da un sole quasi estivo con Amedeo Tabini (Fly Cycling Team) che lancia il primo attacco di giornata subito imitato da Mattia De Mori (General Store). Rientrati questi tentativi, è il comasco Matteo Valsecchi, sempre della Fly Cycling ad evadere per un attacco di breve termine. Siamo nel primo dei due giri del circuito a forma di otto, quello più lungo ed imperniato sul GPM di Casale Litta denominato del “Molino” di circa 20 km ripetuto 5 volte.

Nella seconda tornata è un altro Valsecchi, Flavio (Palazzago), di ritorno dal Giappone dove ha fatto il suo esordio nel professionismo, a lanciare un attacco, un po’ di chilometri, vantaggio massimo 40” prima di rientrare nei ranghi. Durante il 4° giro del circuito del “Molino”, si avvantaggia il terzetto formato da Cima (Colpack), Breda (Selle Italia) e Vendrame (Zalf) che riceverà poi man forte anche da Affini (Colpack), Rudi (Selle Italia), Zmorka (Palazzago), Pertica (Monviso) e Pozzoli (Named) che proseguiranno la fuga fino all’inizio dei 4 giri del circuito finale imperniato sul “GPM del Presualdo” quando inizia una serie infinita di scaramucce e tentativi di fuga ultimo dei quali quello di Lizde Seid (Colpack), Rocchi e Toniatti (Zalf). Il loro vantaggio non va oltre i 15” e negli ultimissimi chilometri, anche loro vengono ripresi da un plotone che si infittisce sempre di più fino a contare una cinquantina di corridori al comando e la linea del traguardo è a meno di 3 chilometri e qui, sul lungo rettifilo di via Milano, si concretizza il lavoro svolto dai ragazzi della Zalf che lanciano lo sprint ai loro alfieri Maronese e Begnoni che non deludono le aspettative mentre l’ottimo Lizde è costretti ad accontentarsi, per la sesta volta in questa stagione, del posto d’onore. Il GPM andrà invece ad un altro zalfino, Andrea Vendrame.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni

Ordine d’arrivo,

1.Marco Maronese (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) km. 157 in 3h35’55” media kmh.43,628;

2.Seid Lizde (Team Colpack);

3.Gianmarco Begnoni (Zalf);

4.Mirco Maestri (General Store-bottoli-Zardini);

5.Niko Colonna (Team Palazzago-Fenice);

6.Nicolò Rocchi (Zalf);

7.Raffaello Bonusi (General Store);

8.Andrea Toniatti (Zalf);

9.Filippo Rocchetti (Zalf);

10.Nathan Pertica (Monviso-Venezia).

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale