Giovanni Visconti (Foto Trovati)

Lissone, 15 Settembre 2018

Gianni Moscon vince 72^ Coppa Agostoni a Lissone

72° Coppa Agostoni-Giro delle Brianze

Brindisi sul Podio

 

 Un saluto a tutti gli appassionati di ciclismo che ci seguono su PEDALE TRICOLORE, ; oggi da Lissone Vito Bernardi (Interviste a parte sui componenti il podio) ed io commenteremo la 72^ edizione della COPPA AGOSTONI.

 

199,900 i km. da percorrere, una prima parte pianeggiante nella verde Brianza per una sessantina di Km, successivamente seguirà un circuito di 24 Km. comprendente la salita di Sirtori,Colle Brianza e Lissolo (praticamente la parte più impegnativa della gara) da ripetere 4 volte, per finire un circuito cittadino nel cuore di Lissone completamente pianeggiante da ripetere due volte.

 

   Ed eccoci pronti a scambiare qualche battuta come di consueto con i corridori al foglio firma.

Davide Ballerini (Foto di Trovati)

   DAVIDE BALLERINI: La scomparsa di Giuseppe Castelli mi ha colpito, proprio non me l’aspettavo e ci sono rimasto molto male; lo ricorderò nel miglior modo possibile, tuttavia la vita continua, il mondo va avanti, io; l’anno prossimo sarò con L’Astana, una squadra World tour e sono contento di aver firmato per loro; un passo avanti nella mia carriera in queste gare di fine stagione non mi pongo limiti; vedremo.

Damiano Caruso, Azzurro di Cassani all’Agostoni (Trovati)

DAMIANO CARUSO: allora Damiano andiamo a Innsbruck? Lo spero proprio, dipendesse da me non avrei problemi , oggi sarà una vera prova; il percorso mi piace, sono in forma e spero di inviare buoni segnali a Cassani.

Luca Wakermann (Foto Trovati)

LUCA WACKERMANN: gara importante per noi della Bardiani oggi; ci sono in palio i punti della ciclismo Cup dobbiamo impegnarci tutti, no, ancora non ho rinnovato per l’anno prossimo, ma siamo sulla buona strada vedremo.

Giovanni Visconti (Foto Trovati)

GIOVANNI VISCONTI: Giovanni una domanda è d’obbligo ne parlano tutti, ritornerai con Scinto l’anno prossimo?

      Non mi piace parlare di un’altra squadra; oggi sono un corridore della Bahrain Merida e darò il massimo fino a fine stagione, tuttavia non posso negare che ci sono buone possibilità, probabilmente l’anno prossimo avrò una nuova casacca; al momento cercherò di sfruttare la mia buona condizione in queste corse che precedono il mondiale, in quanto ci terrei ad esserci poi si vedrà. 

Alessandro Covi (Foto Trovati)

Termino con un volto nuovo; una giovane speranza italiana ALESSANDRO COVI: Ale, come ti trovi nei prof ?

      Bene, molto bene, mi piace l’ambiente , i compagni, tutto insomma.

      Per il momento va bene cosi’, corro con i professionisti è questo per me è già un traguardo, al momento devo; vedere, impegnarmi e imparare, il resto verrà da sè.

 

 

      LA CRONACA:

 

Si parte presso gli stabilimenti CLEAF in via Bottego a Lissone, tempo coperto e temperatura  di fine estate.

      Il via ai 171 atleti in gara viene dato dal sindaco della cittadina brianzola: Concetta Monguzzi.

 

Dopo 28 km. di gara abbiamo la prima fuga, protagonisti: DAVIDE ORRICO; ANTHONY DELAPLACE, DIMITRI BUSSARO, ANGEL MADRAZO, DAVIDE GABURRO, EUGENY KOBERYAK, OMER GOLDSTEIN, per loro subito un vantaggio di 2’15.

La fuga continua fino all’entrata del circuito del Lissolo dove i fuggiaschi della prima ora rimangono in quattro: MADRAZO spagnolo recente vincitore della classifica combinata al tour du Limousin, ANTHONY DELAPLACE francese, anche lui reduce dal Limousin,ed i nostri DAVIDE ORRICO della Voralberg Santic e DAVIDE GABURRO dell’Amore & Vita Prodir.

 

Aumenta il vantaggio dei fuggiaschi, ma dietro è tutta la SKY con Moscon e Rosa a controllare la corsa

 

Ora sono 2′ il vantaggio che hanno sul gruppo all’ultimo passaggio del Lissolo.

      Sull’ ascesa finale al Colle Brianza Davide Gaburro si stacca; restano in tre al comando,

      Dietro è sempre la Sky con Moscon e Rosa a dirigere la corsa; infatti il trentino riesce a spezzare il gruppo e promuove un’azione d’attacco con 5 corridori.

    Ben presto i controattacanti restano in due; GIANNI MOSCON e DAMIANO CARUSO  (che delizia per il c.t. Davide Cassani), mentre in testa MADRAZO rimane solo al comando.

 

     Lo spagnolo scollina primo a Colle Brianza con 30″ di vantaggio su GIANNI MOSCON e DAMIANO CARUSO.

 

      Lungo la discesa il gruppo si ricompatta e si lancia all’inseguimento dei fuggiaschi che sono in tre: CARUSO, MOSCON e MADRAZO.

 

  La situazione ai -50 dall’arrivo è la seguente: 5 corridori al comando: CARUSO, DELAPLACE, MOSCON, ORRICO e MADRAZO.

 

  CARUSO, MOSCON e MADRAZO, oggi veramente in palla, affrontano il circuito finale a Lissone con 40″ su di un primo drappello d’inseguitore,mentre il grosso del gruppo appare ormai fuori gioco.

 

Al primo passaggio sul traguardo a Lissone i tre di testa vantano un vantaggio di 35″ su un gruppetto di una dozzina di unità dal quale si è staccato l’estone Taraamae.

      Taaramae raggiunge i tre di testa ed il quartetto continua la sua marcia con un vantaggio di 35″ sul primo gruppo inseguitore.

 

Siamo alle battute finali; ultimo giro 15″ di vantaggio per i fuggiaschi; un vero testa a testa tra i primi e il gruppetto dei controattacanti.

 

Bellissimo finale ora sono solo 10″ di vantaggio.

      TAARAMAE E MOSCON vanno alla grande,  gli altri hanno dato tutto e vengono riassorbiti dal gruppo inseguitore; la corsa si deciderà tra il nostro Moscon e l’estone Taaramae che hanno accumulato 24″ di vantaggio.

Moscon nettamente su Taaramae

Volata finale alla mezzogiorno di fuoco; MOSCON e TAARAMAE;  si studiano nessuno vuole prendere l’iniziativa, sono 30″ di vantaggio, ai trecento metri, in testa c’è l’estone, mentre il nostro alfiere segue a ruota fingendo indifferenza, ma ai duecento metri con uno scatto felino, il trentino se ne va e, vince a mani alzate, una bellissima vittoria per l’alfiere della Sky che, ha confermato di essere un vincente. Speriamo che presto venga fatta luce su tutto ciò che è stato di questo suo travagliato inizio di carriera, dimodechè potremmo dire di aver un signor corridore. 

Podio della 72^ Coppa Agostoni

      ORDINE D’ARRIVO IL PODIO

 

1°GIANNI MOSCON Italia Sky 199,900 km. in 4h49’32”

      2°REIN TAARAMAE Estonia  Direct Energie a 1″

      3°ENRICO GASPAROTTO Italia Bahrain Merida a 23″

Premiazione di Moscon sul palco arrivo

Servizio a cura di Aldo Trovati –

L’inviato Speciale Aldo Trovati

Inviato Speciale a Lissone

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale