Roma, 15 maggio 2020

Pista Ciclabile??????

calabrese pietro-mobilita roma QUANDO SI CONCLUDERA’ LA PISTA CICLABILE ROMA-FIUMICINO?

 

 

 

Preg.to

 

PIETRO  CALABRESE

 

Assessore alla Citta’ in Movimento

 

 

 

Comune di Roma

 

                    Lettera   Aperta

 

 

 

In questi momenti sconvolgenti si pensa anche alla bicicletta come una sorta di salvacitta’.

Non ho mai visto tanti ciclisti muoversi nella Capitale.

Finalmente,spazio a chi si muove in silenzio,senza inquinare l’aria dell’ambiente che lo ospita,semplicemente da benemeriti della strada.Molto bene le bike Lanes in citta’ ma non dimentichiamo chi si muove per passione, attratto dalle bellezze del territorio circostante.

Il cicloturista,la parte nobile della bicicletta,uscendo dalla citta’ è il piu’ vulnerabile.

Quanti amici ho perso per riempirsi gli occhi dell’azzurro del mare!

 

Purtroppo,il Comune di Roma fa’ finta di niente!

Perche’ non CONCLUDE LA ROMA-FIUMICINO lungo il Tevere? 

un sopralluogo di 15 anni fà!!!!!

Oggi,pedalata dopo pedalata ho ripercorso la storia di questo progetto,mi sono rivisto sul gommone dell’Ardis il 4 3 2006 per fare il primo sopralluogo insieme al referente regionale Ing.Colosimo,poi i due finanziamenti andati per strade diverse.

Il Comune di Fiumicino, con il buon Esterino Montino, sta’ facendo la sua parte.

Si puo’ criticare il manto della pista in biostrasse,lo steccato inutile che impedisce la rapida manutenzione ,ma si arriva in sicurezza al mare.

 

Roma,invece,non capisce che quella ciclovia va’ ultimata al piu’ presto per salvare la vita di tanti ciclisti,perche’ è il passante indispensabile per vivere al massimo le attrazioni del litorale romano.

 

Carissimo Assessore,se insisto a concludere l’opera è perche’ i cicloturisti la chiedono da 40 anni ,perche’ tanti appassionati,dedicano attualmente tanto tempo e denaro per rendere agibile il percorso.

 

A loro va’ il mio personale ringraziamento.

 

Pista Ciclabile??????  mah….!!!

 

Gianfranco  Di Pretoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale