alcuni Atleti impegnati sul percorso

Ospitaletto Mantovano, 15 Maggio 2016

Foto di Gruppo passate stagioni
Foto di Gruppo passate stagioni

VI Tappa Cicloturistica di Bici e Divise Storiche

Inizia in questi giorni il conto alla rovescia della VI Tappa Cicloturistica di Bici e divise storiche; l’appuntamento allestito dall’associazione culturale “La Senga” del presidente Fausto Armanini in collaborazione con il Gs Monfardini e con il contributo di Coop Alleanza 3.0 si svolgerà il prossimo 22 maggio con partenza e arrivo a Ospitaletto Mantovano.

Si consolida così un rapporto tra gli appassionati del ciclismo di un tempo e il territorio mantovano.

alcuni Atleti impegnati sul percorso
alcuni Atleti impegnati sul percorso

Un rapporto che si traduce nella partecipazione di un centinaio e forse più di atleti che in sella a bici d’epoca, solitamente si presentano con modelli dell’inizio del secolo scorso a quelli più “moderni” della fine degli anni ottanta, affrontano, indossando abbigliamento dell’epoca, un tracciato che rievoca anche passaggi di natura storica.

Quest’anno, ad esempio, il percorso predisposto di una cinquantina di chilometri toccherà località della provincia virgiliana che non solo hanno aspetti di valore paesaggistico non indifferenti, ma raccontano pagine di una storia che è ben radicata nella memoria dei mantovani.

Il lungo serpentone
Il lungo serpentone

Sin da quando i promotori di questa iniziativa, considerabili veri e propri pionieri in terra virgiliana di una tipologia di manifestazioni di tale spessore promozionale e rievocativo, l’hanno posta in calendario ha sempre ricevuto ampi consensi e di conseguenza è facile prevedere che il prossimo 22 maggio saranno in molti a voler presenziare.

Di anno in anno il raduno ha raggiunto un prestigio tale da travalicare i confini mantovani e in più è divenuto da stimolo per l’organizzazione di altre manifestazioni dedicate al ciclismo rievocativo oggi esistenti nella provincia virgiliana.

Gli organizzatori, inoltre, convinti del valore dell’evento hanno deciso di mettere a disposizione di coloro che desiderano partecipare, ma non dispongono della tradizionale divisa dell’epoca, ovvero maglietta e calzoncini in lana, l’abbigliamento più idoneo.

Il rispetto della tabella di marcia
Il rispetto della tabella di marcia

Lo sport in questa occasione, come del resto nelle edizioni precedenti, per Fausto Armanini e i suoi collaboratori a partire da Livio Rossi e Bruno Cervi, presidente e segretario del Gs Monfardini, è anche strumento di valorizzazione del tema della solidarietà.

Non a caso la giornata dedicata al ciclismo del secolo scorso avrà come denominatore comune al sede di Ospitaletto Mantovano del Centro di Solidarietà Mantovano “L’Arca”.

In questo contesto avverranno sia il raduno dei partecipanti, con la raccolte delle adesioni dell’ultimo istante, sia il momento della partenza e sia l’arrivo che lascerà poi il posto ad un coinvolgente momento gastronomico.

La fase di raccolta delle adesioni, quindi, è già aperta e per chi intende schierarsi sulla linea di partenza della VI Tappa Cicloturistica Bici e divise storiche, partenza che verrà data alle 9, dovrà rivolgersi a:

Fausto telefonando al 338 9308532,

Bruno Cervi 339 5962254

o Marco Incontri 338 4145929.

                                         Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale