Il DS Tiziano Corbari si congratula con Bosini (Foto Pisoni)

Abbiategrasso, 15 Maggio 2016.

Bosini Diego vince ad Abbiategrasso (Foto Pisoni)
Bosini Diego vince ad Abbiategrasso (Foto Pisoni)

56° Coppa Silverio Stignani – Gara Categoria Allievi – Organizzazione Velo Sport Abbiategrasso

Diego Bosini sedicenne allievo al secondo anno del Club Ciclistico Cremonese 1891-Gruppo Arvedi conquista la sua seconda vittoria stagionale (la prima a Caponago), battendo allo sprint un gruppo di 51 corridori sul traguardo della 56° Coppa Stignani organizzata dal Velo Sport Abbiategrasso presieduto da Vito Romanò che ha nell’ex professionista Massimo Apollonio il suo vicepresidente.

Bosini a braccia alzate ad Abbiategrasso (Foto Pisoni)
Bosini a braccia alzate ad Abbiategrasso (Foto Pisoni)

La corsa, completamente pianeggiata e disegnata su di un circuito che attraversava gli abitati di Cassinetta di Lugagnano, Robecco sul Naviglio e Abbiategrasso per un totale di 10 chilometri da ripetersi 6 volte è stato pedalato ad altissima velocità, kmh 42,857 la media, dai 172 corridori che hanno preso il via subito stimolati da un attacco del piemontese Filippo Ghiron (Esperia Piasco).

Piccolo Andrea, (VS Abbiategrasso),  neo campione regionale su Pista (Foto Pisoni)
Piccolo Andrea, (VS Abbiategrasso), neo campione regionale su Pista (Foto Pisoni)

Gli ha subito dato una mano un altro piemontese, Lorenzo Vecchio (Bici Club 2000 Borgomanero) e, subito dopo, è un altro piemontese a mettersi in prima linea, Davide Teofilo (Ucab Biella).

Premiazione SC Busto Garolfo col DS Proverbio (Foto Pisoni)
Premiazione SC Busto Garolfo col DS Proverbio (Foto Pisoni)

Poi sono i varesini della Bustese Olonia – Verbania, guidati da Sergio Gallipacciorino a tentare l’affondo e precisamente, Alessandro Peronaci, Lorenzo Cucchetti e Lorenzo Ferrario, tentativo che non riesce sia per l’alta velocità impressa alla corsa che per la sempre pronta reazione del gruppo.

Andfrea Piccolo (Foto Pisoni)
Andfrea Piccolo (Foto Pisoni)

Però il lavorare bene dà sempre i suoi frutti e, al traguardo è Noel Guzon a raccogliere i buoni frutti con la quinta piazza.

Bernardi intervista il vincitore (Foto Pisoni)
Bernardi intervista il vincitore (Foto Pisoni)

Nel finale è ancora un piemontese a tentare…l’impossibile…il dorsale nr. 8 Andrea Sulis (Bici Club 2000-Borgomanero) ma è la pronta reazione del gruppo condotto dagli atleti dell’Equipe Corbettese a riagguantare il fuggitivo per preparare lo sprint finale, uno sprint che Diego Bosini non si lascia sfuggire partendo da lontano per vincere con tre macchine di vantaggio questa prestigiosa gara del calendario regionale lombardo.

Enzo Yokota, (GS Bareggese),  guida il gruppo (Foto Pisoni)
Enzo Yokota, (GS Bareggese), guida il gruppo (Foto Pisoni)

Una vittoria che Diego Bosini dedica ad una cara amica (senza svelarne il nome) ed ai genitori Rossana e Stefano oltre che ai compagni di squadra, al direttore sportivo Tiziano Corbari e agli studenti e Corpo Insegnanti del Liceo Scientifico Vida che lui frequenta con profitto a Cremona.

 

Da segnalare infine il terzo gradino del podio conquistato dal varesino di Dumenza, Federico Arioli e unì’altro piazzamento tra i top-ten di giornata da parte di Luca Distasi del GS Bareggese e di tutti gli altri promettenti corridori.

Podio con da sx Parisini, Bosini e Arioli (Foto Pisoni)
Podio con da sx Parisini, Bosini e Arioli (Foto Pisoni)

Ordine d’arrivo,

1)Diego Bosini (CC Cremonese 1891-Gruppo Arvedi) km.60 in 1h24’ media kmh. 42,857;

2)Nicolò Parisini (SC Busto Garolfo);

3)Federico Arioli (SC Orinese);

4)Giacomo Basso (VS Abbiategrasso);                                               

5)Noel Guzon (Bustese-Verbania);

6)Anselmo Francesconi (UC Cremasca);

7)Guglielmo Ruzza (Città dei Campionissimi);

8)Lorenzo Ponti (GS Prealpino);

9)Luca Distasi (GS Bareggese);

10)Jesus Torres (Pedale Senaghese)

Il DS Tiziano Corbari si congratula con Bosini (Foto Pisoni)
Il DS Tiziano Corbari si congratula con Bosini (Foto Pisoni)

 Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale