i cINGHIALI CON LA NUOVA LIVREA

Novi Ligure, 13 Febbraio 2016

i cINGHIALI CON LA NUOVA LIVREA
I CINGHIALI CON LA NUOVA LIVREA

PRESENTAZIONE NUOVA DIVISAMUSEO DEL CICLISMO NOVI LIGURE

Scaletta della presentazione della nuova livrea dei “Cinghiali” di Pasturana

Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati qui a Novi Ligure nel Museo Dei Campionissimi, diventata ormai sede abituale per la presentazione delle iniziative che riguardano l’Associazione Dilettantistica Sportiva I Cinghiali.

L’ASSOCIAZIONE, iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana, è nata nel 2005 con lo scopo di raggruppare tutti gli amanti del ciclismo fuoristrada.

Nel territorio novese ancora mancava, essendoci già diverse Società ciclistiche attive, ma con attività più rivolte verso un indirizzo stradistico.

Da subito ha voluto impegnarsi per promuovere questa disciplina, organizzando numerosi eventi come gare, facendo conoscere le nostre strade ed il territorio ai ciclisti partecipanti.

Già allora sono state importanti le collaborazioni ed il contributo di alcune famiglie imprenditoriali appassionate di ciclismo, come la famiglia Mocagatta della tenuta Villa Sparina, la famiglia Persegona dell’azienda Tre Colli ed il Consorzio del Gavi che sono sempre state sensibili alle iniziative intraprese dall’ASD I Cinghiali.

(Un breve accenno all’evoluzione che hanno avuto le maglie dell’Associazione nel corso degli anni (sono state due, questa è la terza), da sempre riportanti loghi e nomi di aziende produttive del territorio).

Successivamente nel 2013 la passione per il fuoristrada ha permesso la realizzazione di un sogno, quello di trasferire la conoscenza ed il rispetto per il territorio a chi ne erediterà la responsabilità della conservazione: i GIOVANI.

E’ nata così la SCUOLA DI MTB I Cinghiali.

Anche in questa occasione è stata importante la collaborazione di alcune figure, come il Direttore Tecnico Subbrero Massimo del Team Overall e della Pro Loco di Pasturana, che hanno permesso l’utilizzo delle strutture del centro sportivo.

Qui hanno iniziato ad essere organizzate le lezioni didattiche per avvicinare i bambini all’utilizzo della bici in veste ludica, con il controllo di maestri e direttori sportivi certificati dalla Federazione Ciclistica Italiana.

AL CENTRO I CAMPIONI PROVINCIALI
AL CENTRO I CAMPIONI PROVINCIALI

INTERVENTO DEL TEAM MANAGER OVERALL CYCLING TEAM: MASSIMO SUBBRERO

Come tutti sappiamo la curiosità e l’entusiasmo dei bambini, non possono essere imprigionate, tanto più in un campo scuola.

La progressione didattica degli insegnamenti ha portato affiatamento tra i ragazzi, maggior sicurezza nelle loro capacità e maggior controllo nella gestione della bici, permettendo così di svolgere le lezioni anche “pedalando” sui sentieri e sulle strade bianche del territorio.

Le lezioni hanno incominciato a non riguardare più solo l’attività ciclistica, ma anche la conoscenza, la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Per questi motivi sono stati organizzati anche eventi con il Corpo Forestale Dello Stato per conoscere animali e piante, weekend in Baita a Carrosio per vivere nella natura e visite, ospitati da aziende che producono prodotti naturali, utilizzando le risorse del territorio, come il miele, il formaggio, l’uva e il vino. A tal riguardo consultate il sito dell’Associazione per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative svolte durante questi anni.

Durante le lezioni ai ragazzi viene insegnato come superare le difficoltà e gli ostacoli del terreno, ma anche il rispetto ed il confronto tra di loro.

E’ diventato quindi naturale compiere il passo della partecipazione alle gare che vengono organizzate sia nel nostro territorio che fuori, per acquisire un bagaglio di esperienza per la vita che prevederà un continuo confronto con altri.

La passione ha fatto il resto, accendendo in alcuni ragazzi anche la fiamma dell’agonismo.

Infatti da quest’anno la Scuola di Mtb seguirà contemporaneamente due direzioni: il settore CICLOTURISTICO ed il settore AGONISTICO.

Già lo scorso anno qualcuno di loro si è guadagnato la prestigiosa maglia di Campione Provinciale della categoria che oggi per l’occasione ha indossato.

INTERVENTO DEL PRESIDENTE FCI COMITATO PROVINCIALE DI ALESSANDRIA: BORIS BUCCI

L’attività della Scuola non si interrompe durante l’anno, per cui è stato necessario prevedere e organizzare lo svolgimento delle lezioni anche nel lungo periodo invernale.

E anche qui è stata importante la collaborazione di un’altra figura, l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure che ci ha autorizzato all’utilizzo del Museo Del Ciclismo, di una palestra e non per ultimo del Parco Castello, un polmone verde nel centro storico, comodo per trasferirsi velocemente e svolgere lezioni di fuoristrada con notevoli difficoltà tecniche, anche quando il tempo atmosferico non permette uscite lunghe.

INTERVENTO AMMINISTRAZIONE COMUNALE: SINDACO ROCCHINO MULIERE/ASSESSORE SPORT STEFANO GABRIELE

Durante questo processo è avvenuta una cosa che non era stata prevista. Il volano della passione per il fuoristrada non si è fermato solo con i ragazzi, ma si è esteso anche ai loro genitori che oltre ad accompagnarli alle lezioni, si sono attrezzati ed hanno iniziato ad avvicinarsi alla pratica dell’attività ciclistica nel fuoristrada.

Infatti nelle escursioni organizzate alla domenica mattina sono sempre di più i genitori che partecipano.

A questo punto è stata fatta una considerazione: qual è il comune denominatore di tutte queste attività svolte dalla Scuola di Mtb i Cinghiali? “Pedalare, pedalare e pedalare” nel nostro territorio con i suoi bellissimi, colorati panorami e con le numerose AZIENDE che al suo interno svolgono l’attività produttiva, facendo conoscere i loro prodotti in tutto il mondo.

Ecco perché abbiamo pensato di creare una divisa da indossare durante la nostra attività ciclistica; una divisa che dovunque verrà indossata, sia nelle zone di appartenenza di ognuno di noi, sia nei campi di gara, sia durante le vacanze, parli del nostro territorio e delle aziende condotte dall’uomo che con passione e fatica trasforma le ricchezze che offre, in prodotti di eccellenza che sono esportati in tutto il mondo.

Il progetto però non poteva svilupparsi senza coinvolgere i veri attori dello spettacolo e così è stato. L’iniziativa è stata portata a conoscenza di diverse aziende produttive del territorio che hanno accettato di contribuire alla nascita di questa nuova divisa che oggi viene presentata.

Ad inizio anno tutte le Società ciclistiche presentano la nuova divisa con gli sponsor.

Anche I Cinghiali hanno voluto rinnovarla, ma noi non vorremmo utilizzare la parola “sponsor”, ma bensì la parola “aziende del territorio” che con orgoglio porteremo in giro sulla la nostra bici.

Museo dei Campionissimi - presentazione della Scuola Mtb I Cinghiali
Museo dei Campionissimi – presentazione della Scuola Mtb I Cinghiali

Vorremmo quindi presentare a tutti queste aziende:

-CONSORZIO TUTELA DEL GAVI di GAVI (rappresenta tutte le aziende che producono il Gavi, conosciuto in tutto il mondo) rappresentato dal Sig. _Maurizio Montobbio_

-VILLA SPARINA RESORT di MONTEROTONDO rappresentata dalla Fam. _ Mocagatta_

-L’OSTELLIERE di MONTEROTONDO rappresentato dalla Fam. _ Mocagatta_

-LA GALLINA di MONTEROTONDO rappresentata dalla Fam. _ Mocagatta_

-COSTA DELLE VIGNE di CARROSIO rappresentata dalla Sig.ra_Elisa Merlo_

-CANTINA PRODUTTORI DEL GAVI di GAVI rappresentata dalla Sig. _Antonella Grossi_

-CASCINA ORTO di PASTURANA rappresentata dai Sig. _Davide Fossati e Maurizio Fava_

-TRE COLLI di CARROSIO rappresentata dallaFam. _Persegona_

-SAS di NOVIL LIGURE (noleggio di autogru e piattaforme) rappresentata dalla Sig.ra _Valentina Bagnolatie il marito Alessandro_

Come potete notare non tutte le aziende citate, producono prodotti naturali, ma comunque tutte contribuiscono a mantenere alta la produttività locale, facendo così crescere il valore del nostro territorio.

Vi chiederete che cosa ci fanno due mtb nuove dietro di me …… L’ASD I Cinghiali, pur non essendo legata a nessuna attività commerciale del settore ciclistico, oggi deve fare un ringraziamento particolare al negozio LA BICI di Arquata Scrivia che venendo a conoscenza di questa iniziativa della nuova divisa, l’ha accolta con notevole interesse ed ha voluto contribuire donando queste due bici che insieme ad altre già disponibili, verranno utilizzate durante le giornate didattiche svolte nelle scuole, per permettere a tutti i ragazzi che lo vorranno, di provare le emozioni che questa disciplina è in grado di trasmettere.

E’ evidente quindi che questo TRAGUARDO è stato raggiunto solo grazie alla collaborazione ed al contributo di tante persone appassionate di ciclismo che vorremmo ringraziare indossando questa divisa ogni volta che cavalchiamo la mtb nelle strade e nei sentieri del nostro territorio e non solo.

 

Un ringraziamento particolare va anche ai giornalisti che sono presenti per il contributo che danno sulla carta stampata, valorizzando le iniziative organizzate dalla nostra Scuola di Mtb.

Non mi resta che ringraziare a nome di tutto il direttivo dell’ASD I Cinghiali, le aziende presenti ed invitarVi tutti a partecipare ad un rinfresco, dove potrete assaporare anche i vini offerti dalle aziende i cui loghi sono rappresentati sulla divisa, focaccia e panini offerti dal panificio Bergaglio Tiziana e Delucca che vorremmo ringraziare perchè ci aiutano sempre con la merenda per i ragazzi.

i cINGHIALI CON LA NUOVA LIVREA
I CINGHIALI CON LA NUOVA LIVREA

Scuola MTB Cinghiali – Novi Ligure

www.scuolamtbicinghiali.it

 

Scuola di MountainBike per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Campo Scuola presso il Centro Sportivo di Pasturana

 

Gruppo Ciclistico ASD MTB “I Cinghiali”

Presidente : Luigi Fiorone – 347 1519334 – fioroneluigi@libero.it

Iscrizioni : Stefano Bellingeri – 348 0716218 – stefano@bellingeri.it

 

Riassunto della manifestazione di sabato 13.02.2016 nella cornice del “Museo dei Campionissimi a Novi Ligure – Si ringrazia il signor Stefano Bellingeri per la cortese collaborazione

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale