Erba, 13 Settembre 2015
71° Coppa 5 Laghi
Con la disputa della 71° Coppa 5 Laghi si è concluso il 67° Giro della provincia di Como esteso anche a Varese, Sondrio e Lecco.
E sul gradino più alto del podio è salito il lecchese Marco Vergani (Costamasnaga), che ha preceduto di 13” il varesino Antonio Puppio (Pro Bike) e il brianzolo Federico Mascheroni.
Una gara dura e combattuta che ha frazionato parecchio i corridori. Ma oggi gli occhi erano puntati, fin dal raduno di partenza sul probabile esito finale visto che alcuni leader non si sono presentati al via e, in ossequio all’art. 9 del regolamento del 67^ Giro della provincia di Como, le classifiche vengono stilate includendo i corridori presenti nella quarta ed ultima tappa e, per la SC Busto Garolfo è stato un vero e proprio successo sia individuale che di tappa.
Il 67° Giro è andato con pieno merito all’altomilanese Pier Elis Belletta (Busto Garolfo) che ha vinto così la Maglia Bianca “Da Moreno” mentre la maglia ciclamino che contraddistingue il vincitore della classifica dei primo anno è stata conquistata da Nicolò Parisini, anche lui della Busto Garolfo che ha preceduto di un solo punto il lecchese Marco Vergani, (UC Costamasnaga), vincitore dell’ultima tappa.
Ma i successi della SC Busto Garolfo sono andati ben oltre conquistando anche la classifica degli scalatori con Pier Elis Belletta e ciliegina sulla torta, anche la speciale classifica a squadre per un meritato riconoscimento anche al loro direttore sportivo Luigi Proverbio che segue quotidianamente i suoi ragazzi con dedizione e competenza.
Ecco i risultati definitivi.
Ordine d’arrivo,
1)Marco Vergani (Costamasnaga) km. 79,800 in 2h06’19” media kmh. 37,905;
2)Antonio Puppio (Pro Bike) a 13”;
3)Federico Mascheroni (Sovico);
4)Matteo Sacchi (Busto Garolfo),
5)Federico Bornengo (Alba Bra);
6)Pier Elis Belletta (Busto Garolfo);
7)Alessandro Motti (Orinese);
8)Michele Rossi (Pontenure);
9)Gianluca Cerri (Giovani Giussanesi) a 48”;
10)Tommaso Monti (Alzate Brianza).
Podio G.P.M.,
1)Pier Elis Belletta (Busto Garolfo) punti 20;
2)Tommaso Monti (Alzate Brianza), 14;
3)Andrea Figini (Sovico), 8
Giro all. 1° anno, “Maglia Ciclamino”,
1)Nicolò Parisini (Busto Garolfo) punti 24;
2)Marco Vergani (Costamasnaga), 23;
3)Andrea Figini (Sovico), 15.
2° anno, “Maglia Bianca”,
1)Pier Elis Belletta (Busto Garolfo) punti 29;
2)Matteo Sacchi (Busto Garolfo), 22;
3)Antonio Puppio (Pro Bike Junior),17.
Classifica Squadre,
1)SC Busto Garolfo, punti 88;
2)VC Sovico, 68;
3)Alba Bra-Langhe Roero, 33.
*
*