Fernando Tercero vince a La Canonja e guida la Coppa di Spagna
V Trofeu 15 d´abril
La Canonja-La Canonja (111,5 km)
Il ciclista di La Mancha Fernando Tercero è diventato il nuovo leader della Junior Cup spagnola dopo aver vinto questo sabato nella V Trofeu 15 d’abril di La Canonja, la seconda gara della competizione.
Tercero ha battuto nel finale a Gaizka Ansola, dell’Ekin, con cui si è giocata la vittoria dopo essere passato all’attacco e consolidare un vantaggio di dieci secondi di vantaggio negli ultimi cinque chilometri.
Il terzo è stato uno dei corridori più attivi durante tutta la giornata ed è già stato visto nel sempre impegnativo Coll d’Alforja e Coll de Portell, dove usciva eccezionale, capo gara, in compagnia dei suoi partner Raul Garcia e Arnau Gilabert (Antiga Casa Bellsola). Sul retro, verso La Mussara, sia Garcia che Tercero rilasciavano il loro compagno, accumulando un vantaggio di oltre un minuto sui loro inseguitori.
Nella lunghissima discesa verso l’arrivo, e su tutto il terreno favorevole dietro alla ricerca della costa, il duo di testa sarebbe stato cacciato da altri corridori in un susseguirsi di raggruppamenti che hanno formato, di fronte agli ultimi dieci chilometri, un gruppo di diciassette unità. Tercero e Ansola salterebbero da questo pacchetto testata per finire a giocare la vittoria tra di loro. Ventidue secondi dopo Gerard Edo (Quadis) ha tagliato il traguardo, che ha vinto lo sprint del gruppo per arrivare terzo, battendo Raúl García che ha vinto la classifica della montagna.
“Sono molto felice, una vittoria è sempre speciale”, dice Tercero a proposito del suo primo successo con i colori della Kometa Cycling Team dopo un inizio di stagione eccezionale, con diversi podi nel Cabedo Trophy o nella prima gara della Coppa di Spagna, in cui era terzo. “Nemmeno io ero preoccupato per la vittoria, perché l’importante è la squadra e i risultati in questo senso stavano arrivando. E sapevo che se avessimo continuato a lavorare così prima o poi sarei arrivato. E cosi’ e’ stato. La vittoria è arrivata in una piccola pausa, che è stato il punto di partenza. Ansola ha preso bene la mia ruota e ci siamo sollevati fino al traguardo. Ora è tempo di difendere il vantaggio”.
Questa quinta edizione del Trofeu 15 d’abril, come aneddoto, è stata segnata da un errore nel percorso fatto da tutto il plotone che ha costretto i giudici a fermare la gara per 33 minuti, rilanciando la gara dal chilometro 50. (traduzione automatica, spiacente per eventuali imprecisioni)
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale