Il Capitano

Campagnola Emilia, 13 Gennaio 2016

Il Capitano
Il Capitano Gianpaolo Tedeschi presenta i suoi “Gregari di Lusso, Dalla Bona, Denti, Guerra e Soldi (Foto Soncini)

Alessandro Petacchi è la “Bici al Chiodo 2016”

Si, Alessandro Petacchi, dopo avere conquistato quasi 200 vittorie in carriera, è la “Bici al Chiodo 2016”, Claudio Chiappucci sarà “El Diablo” nonché quel grande Campione che ci ha dato tantissime soddisfazioni sulle strade delle più importanti gare in linea e a tappe del calendario internazionale.

Giambattista Baronchelli, il grande corridore italiano che ha fatto letteralmente “tremare” il Cannibale Eddy Merckx perdendo il Giro d’Italia per soli 12″.

Daniele Pietropolli un Campione del Ciclismo molto più recente e, anche lui meritevole del “Premio alla Carriera”, saranno le quattro Star che allieteranno la giornata di domenica 17 gennaio 2016 nel grande salone della Bocciofila di Campagnola Emilia.

Ma il “Capitano” che dirige tanti “Gregari di Lusso” come, Paniccia, Pirondi, Montanari e tanti altri che, con lui formano lo “Squadrone”, è andato ancora oltre, lui che sa bene che, “Bisogna tornare indietro per andare avanti”, ha invitato a Campagnola Emilia ben 4 Campioni del Mondo in un colpo solo : Mino Denti, Luciano Dalla Bona, Pietro Guerra e Giuseppe Soldi che, nell’ormai lontano 1965, a Lasarte nel Regno di Spagna, vinsero il Campionato del Mondo nella 100 km a squadre, una specialità nella quale erano grandi, grandissimi tanto che il Titolo lo rivinsero anche nel 1966.

E noi, domenica 17 gennaio, li applaudiremo tutti con una selva di applausi (usiamo questo termine perché è ora di fare tornare regina e in auge la lingua Italiana almeno quando si parla in Italia), in piedi e orgogliosi di questi nostri grandi connazionali accomunando nel pensiero tutti i Corridori, i premiati di domenica e quelli che lo sono stati nelle edizioni passate perché il Ciclismo va sempre avanti e non cadrà mai all’indietro come diceva il grande Alfredo Martini.

I nostri Campioni del Mondo della 100 km a Squadre 1965 a Lasarte (Foto Gianfranco Soncini)
I nostri Campioni del Mondo della 100 km a Squadre 1965 a Lasarte (Foto Gianfranco Soncini)

*

Vito Bernardi – Addetto Stampa 15° Bici al Chiodo

*

*

*

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale