a sx il Presidente, al centro la Quintarelli

Roma, 14 Dicembre 2015

Rosa delle atlete giallorosse
Rosa delle atlete giallorosse

EVENTI SPORTIVI IN ROSA GIALLOROSSO DEL CALCIO FEMMINILE CAPITOLINO

LA ROMA CALCIO FEMMINILE FESTEGGIA LE NOZZE D’ORO DELLA SUA FONDAZIONE

LA FESTOSA CELEBRAZIONE SI E’ SVOLTA TRA GLI APPLAUSI PRESSO IL PRESTIGIOSO PLANET DI TESTACCIO

   UNA SERATA SPECIALE. IMPECCABILI PRESENTATORI DELL’EVENTO COSETTA GRECO E FABRIZIO PACIFICI

a sx il Presidente, al centro la Quintarelli
a sx il Presidente, al centro la Quintarelli

(Roma Testaccio 14 dicembre 2015) Serata speciale e festosa del calcio femminile giallorosso, presso il famoso “ Planetdi Testaccio celeberrimo rione capitolino luogo sacro per i tifosi romanisti, in occasione dei splendidi 50 anni di benemerita attività svolta dalla sua fondazione nel calcio femminile a livello nazionale. Un evento straordinario per festeggiare degnamente le “ nozze d’oro “ della società giallorossa femminile, a testimonianza del valore storico rappresentato dal calcio in rosa capitolino. I numeri della serata d’onore in giallorosso. A onorare la festa, intervenuti ben 500  sportivi di accertato  dna  romanista e numerosi ed illustri ospiti d’onore, che hanno poi letteralmente invaso ogni posto disponibile del prestigioso ed ospitale Planet di Testaccio.

Il programma della serata suddiviso in due parti : la parte iniziale dedicata all’aspetto istituzionale della società con spettacolari ed emozionanti video a ricordo storico dalla nascita ai giorni attuali, e, interessanti spazi rievocativi riservati alle protagoniste in rosa giallorosso del calcio femminile di ieri e di oggi.

La storia sportiva : Dopo un derby amichevole negli anni “50” con le cugine partenopee, una gara poi tristemente conclusasi in rissa, la Roma Calcio Femminile, è nata anagraficamente e ufficialmente nel 1965, grazie al benemerito cuore giallorosso Prof.ssa Mira Rosi Bellei. La società giallorossa in femminile testimonianza di Roma Capitale, e’ diventata un simbolo di accertato valore sportivo riconosciuto in tutto il mondo del calcio femminile. La seconda parte della serata veniva gestita brillantemente dalle simpatiche e divertenti stelline del calcio in giallorosso.

Antico Testaccio
Antico Testaccio

Commossa e festeggiata da lunghi e affettuosi applausi la partecipazione della fondatrice del Club Rosa Giallorosso la simpatica Prof.ssa Mira Rosi Bellei accompagnata da Anna Nati, Mirella Angeletti, Maria Teresa Lonero detta “Calimero”, Maria D’Auria e la famosa bomber Stefania Medri, e alcune delle calciatrici di quell’epoca storica.

Stefania viene menzionata in tutti i libri e annali come grande goleador attestandosi diverse volte prima nella particolare classifica marcatrici. Al Planet, hanno portato con loro un’importante protagonista della storia giallorossala coppa Italia vinta nel 1971 insieme al gagliardetto celebrativo dello scudetto che son stati condotti sul palco da due piccole campionesse della scuola calcio giallorossa attuale: Martina Cherubini e Martina Viesti. Molto bella e suggestiva la scenografia della serata in giallorosso : Sullo sfondo dell’ampio palcoscenico troneggiava l’immagine del logo celebrativo del cinquantenario della Roma Calcio Femminile, una emozionante vetrina di immagini tema rievocativo dell’evento celebrativo.

Al Centro, Loretta Cuccarini
Al Centro, Loretta Cuccarini

La lieta e festosa atmosfera colorata in giallorosso, è stata presentata con signorilità e professionalità dalla nota attrice Cosetta Turco insieme all’infaticabile e dinamico Fabrizio Pacifici attuale Vice Presidente della A.N.P.O.E. (Associazione Nazionale Produttori Organizzatori Eventi) sito ufficiale : eventidiroma.com.

Una presenza di valore nel territorio capitolino ed oltre. Ai due applauditi presentatori va tutta la simpatia e riconoscenza del Club calcistico femminile della Roma. per la grande e affettuosa disponibilità concessa.

Sullo sfondo del palcoscenico troneggiava l’immagine del logo celebrativo del cinquantenario della Roma calcio femminile, emozionante immagine che ha fatto da scenario a tutta la serata presentata amabilmente e con maestria dall’attrice Cosetta Turco e dal vicepresidente dell’Anpoe (associazione nazionale produttori organizzatori eventi).

Molto applaudita la presenza sul palco d’onore del Presidente del Club Giallorosso Femminile Marco Palagiano, poi intervistato lungamente dai conduttori.

Nel suo intervento in diretta, ha parlato della sua amata società, la sua passione e spirito di servizio dedicato alle fortune sportive giallorosse, ringraziando poi i dirigenti societari e staff   di casa romanista, per il prezioso e continuo lavoro svolto con impegno, serietà e professionalità ed in particolare la calciatrici integrate nel progetto giallorosso, tanto da essere impiegate come valide istruttrici di calcio o dirigenti.

Atlete e Dirigenti Roma Calcio Femminile 50° di fondazione (Giovanni Maialetti)
Atlete e Dirigenti Roma Calcio Femminile 50° di fondazione (Giovanni Maialetti)

Il Presidente Marco Palagiano, il suo primario desidero : quello di presentare tutti uno ad uno, ma sarebbero stati troppi per cui simbolicamente ha chiamato sul palco i dirigenti facenti parte il consiglio direttivo che ricoprono tre cariche delicate in seno alla società: il Direttore Marketing Massimo Emili, il preziosissimo Segretario Giulio Casaroli e la instancabile professionale Mariella Quintarelli  storica responsabile della Comunicazione.

Nel proseguo del suo intervento il Presidente, ha poi ricordato come tutto sia possibile operare grazie a sponsor, importanti ed illustri come il Main Sponsor Nomentana Hospital la cui Presidentessa Avv. Prof.ssa Desiderata Berloco, in occasione dell’evento celebrativo, ha fatto un regalo particolare a tutte le calciatrici: la maglia giallorossa personalizzata con numeri e nome.

Una novità  introdotta da poco nel calcio femminile.

Le maglie son state consegnate alle giocatrici una ad una.

Per loro è stata una gioia immensa.

Conclusi gli interventi preliminari ed istituzionali. È poi arrivato il momento spazio da dedicare ai numerosi ospiti della serata testimonial del mondo sportivo, delle istituzioni pubbliche e dello spettacolo.

Rosa delle atlete giallorosse
Rosa delle atlete giallorosse

Sul palco sale il carismatico cuore giallorosso Dr. Riccardo Viola ( figlio dell’indimenticabile Presidente Dino dello Scudetto Romanista anno 1982) attuale e dinamico Presidente del Coni Lazio, a seguire il mitico Dr. Ernesto Alicicco storico medico della AS Roma Calcio; l’Attore di Cabaret Alessandro Serra; la Marchesa D’Aragona famosa protagonista diPechino Express “; il Cantante della amata canzone di Testaccio Vittorio Lombardi; il Rappresentante della Associazione Italiana Roma Club il Consigliere Fabrizio Di Francesco; la Medaglia d’Oro al Valore Atletico Gianni Golini Campione del Mondo di Nuoto Gran Fondo, Azzurro d’Italia attuale Presidente della prestigiosa Sede A.N.A.O.A.I. ( Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia ) Roma Sud, il Campione di Pugilato Pasquale Di Silvio detto “ El Puma “. L’elenco degli illustri invitati inesauribile, si ferma qui per mancanza di spazio comunicativo.

A loro è stato dedicato un lungo applauso giallorosso e di gratitudine e riconoscenza sportiva.

La Dirigenza della Roma Calcio femminile ringrazia la gradita presenza: della Figc Lazio rappresentato dalla delegata del calcio femminile Alba Leonelli ed il tecnico Antonio Macidonio, e per concludere l’ex Assessore allo Sport di Roma Capitale e cuore giallorosso Paolo Masini, i rappresentanti di Calcio Solidale e quelli della scuola calcio AS Roma Academy Acqua Acetosa e i numerosi giornalisti intervenuti A chiudere la parte istituzionale della serata è stata chiamata sul palco l’ospite d’onore, grande e amato personaggio del mondo dello spettacolo particolarmente vicino alla Roma femminile: l’affascinante Lorella Cuccarini.

Al Centro, Loretta Cuccarini
Al Centro, Lorella Cuccarini

Ovviamente i flash dei fotografi a questo punto sono impazziti per immortalarla, poi ha fatto il suo ingresso per i palati sopraffini dei buongustai giallorossi la enorme,deliziosa e artistica torta dei “50 anni in Giallorosso” realizzata dal Maestro Pasticcere Damiano De Vecchis un’opera d’arte bellissima da ammirare.

La torta rappresentava un grande logo della Roma femminile contornato da 50 candeline giallorosse poi spente con un potente soffio dalla fondatrice prof.ssa Mira Rosi Bellei, a seguire la Presidentessa del Nomentana Hospital, Avv. Prof.ssa Desiderata Berloco, la simpatica Lorella Cuccarini, il Presidente Marco Palagiano e per concludere dalle baby della scuola calcio, mentre tutte le calciatrici  si sono poi posizionate intorno a fare da cornice.

Esaurita la parte ufficiale, le calciatrici hanno conquistato il palco per lo spettacolo da loro stesse organizzato: canzoni delle bimbe della scuola calcio, video delle Giovanissime e poi una simpaticissima rappresentazione della vita quotidiana al campo che ha divertito tutti i presenti.

Esilaranti infatti le imitazioni/caricature del mister, dello staff tecnico e dei dirigenti. Per terminare la serata musica e brindisi fino a tardi. Un grazie per il prezioso contributo dato, va riservato alla brava giornalista Mariella Quintarelli storica ed eccellente responsabile dell’Ufficio Stampa della Roma Calcio Femminile.

a sx il Presidente, al centro la Quintarelli
a sx il Presidente, al centro la Quintarelli

Alla simpatica società giallorossacalcio in rosa “ i Migliori Auguri di Buon Compleanno in occasione delle “ nozze d’orodi benemerita attività, testimoniati da ottimi risultati sportivi e pieni di buoni propositi per il prossimo futuro calcistico femminile giallorosso che verrà.

                       (Giovanni  Maialetti)

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale