Gessate, 12 Giugno 2016.
32° Trofeo Stefano Fumagalli – Cat. Elite-U23 – Organizzazione AC Gessate
C’è la firma di Marco Maronese sull’albo d’oro del Trofeo Stefano Fumagalli 32° edizione anno 2016 che appena sceso dalla bici esprime tutta la sua soddisfazione su questa vittoria in una gara che con le sue 32 edizioni possiamo definire storica e prestigiosa.
Soddisfazione confermata soprattutto dal battuto anzi dai battuti che sono Simone Consonni e Riccardo Minali.
Questa è la mia quinta vittoria stagionale, quindicesima per la mia squadra, la Zalf ma, la vittoria che più mi è rimasta nel cuore è quella ottenuta nel Circuito del Porto a Cremona sia per il prestigio della gara che dei battuti che, guarda caso, sono sempre gli stessi, Minali e Consonni nell’ordine a Cremona.
Una vittoria che dedico a tutta la squadra e in particolare al compagno Marco Gaggia che mi ha abilmente pilotato fino all’ultima curva permettendomi di entrare nel rettilineo finale in un’ottima posizione.
Ma il ringraziamento va a tutti i compagni di squadra, agli sponsor che ci permettono di correre in tutta Italia e ai miei genitori, Maura e Dino.
La gara, organizzata dall’AC Gessate, si è disputata sul classico circuito di Km 15 disegnato tra i centri di Gessate, Cambiago, Basiano e Gessate per chiudere il cerchio ripetuto 10 volte per un totale di km. 150 che i 157 corridori schieratisi al via hanno pedalato alla media di kmh. 48,618 e, subito al secondo giro sullo slancio del primo TV a premi vinto da Bevilacqua (Colpack) si forma al comando un gruppetto di 20 corridori, Bresciani, Da Dalt e Toffaletti (Zalf); Lavazza, A. Marengo e Tocchella (General Store); Moggio (Cipollini Iseo); Cambianica e Pettiti (Equipe Explorer); Colombo (Gavardo); Moschetti (Viris); Guizzetti (Named); U. Marengo (Overall); Bondesan (Gerbi); Consonni, (Colpack); Grodzicki e Polese (Palazzago); Messieri e Pietra (Team VVF); e Bonassi (Team Idea) che guideranno la corsa per un’ottantina di chilometri con un vantaggio nei confronti degli inseguitori sempre molto risicato nella fascia tra i 18 e i 30” consentendo a Moggio (Cipollini Rime) e Toffaletti (Zalf) di aggiudicarsi il 2° e il 3° TV a premi.
Poi, ad una trentina di chilometri dall’arrivo il gruppo torna compatto e tentano l’avventura Calderaro (Zalf), Cristofaletti e Fedeli (General Store) che si aggiudicherà l’ultimo TV a premi, Moggio (Cipollini Iseo) e Troia (Colpack).
Ma, anche questo tentativo avrà vita brevissima e la conclusione allo sprint è ormai la soluzione finale col grande duello tra i ragazzi della Colpack e della Zalf tutti meritevoli di vincere ma, oggi, il più abile di tutti è stato il “Pilota” Gaggia nel lanciare il compagno Maronese verso un successo che rilancia il derby tra queste due corazzate del nostro ciclismo dilettantistico, la Zalf e la Colpack senza dimenticare naturalmente le altre numerose squadre che hanno numeri e talenti per potere emergere.
Intanto un nota positiva a favore dei corridori e dei loro direttori sportivi, su 157 partenti, ben 124 hanno portato a termine la prova a 48,618 kmh : Bravi!
Vito Bernardi – Fotoservizio di Paolo Radaelli “Berry”
Ordine d’arrivo 32° Trofeo Stefano Fumagalli a.m.,
1.Marco Maronese (Zalf Euromobil Desirèe Fior) km. 150 in 3h05’07” media kmh. 48,618;
2.Simone Consonni (Team Colpack);
3.Riccardo Minali (Team Colpack);
4.Marco Gaggia (Zalf);
5.Oliviero Troia (Team Colpack);
6.Luca Muffolini (Team Colpack);
7.Jalel Duranti (Viris Maserati-Sisal Matchpoint);
8.Leonardo Fedrigo (Cipollini Iseo-Serrature Rime);
9.Uladzimir Harakhavik (BLR-Overall Cycling Team);
10.Gianmarco Begnoni (Zalf Euromobil-Desirèe Fior).