Borgovirgilio, 04 Maggio 2016

I giovanissimi del Tatobike Borgovirgilio col presidente FCI Mantova, Redini (Foto Paolo Biondo)
I giovanissimi del Tatobike Borgovirgilio col presidente FCI Mantova, Redini (Foto Paolo Biondo)

Ciclismo Giovanile : “Tatobike Borgo Virgilio”

BORGOVIRGILIO – Debutto più che positivo è stato quello vissuto dai baby del Tatobike Borgo Virgilio in occasione del Trofeo Giovanissimi Curtatone svoltosi a Montanara nei giorni scorsi.

Prima dell’appuntamento agonistico i nove alfieri del team presieduto da Mauro Bernardelli, che con Gianfranco Allegretti e i loro collaboratori hanno operato nei mesi scorsi per questo  progetto divenisse realtà, sono stati protagonisti della cerimonia di presentazione ufficiale della squadra diretta a Massimo Bertoletti.

Il tutto è avvenuto a Buscoldo in occasione dell’annuale assemblea sociale e tra i presenti vi erano pure il presidente provinciale Fci, Giovanni Redini, che aveva al suo fianco anche Adriano Roverselli.

“È da un po’ – spiegano Mauro Bernardelli e Gianfranco Allegretti – che il progetto giovanissimi era in cantiere, ma solo grazie alla collaborazione del Ciclo Club 77 di Guidizzolo e al sostegno di alcune aziende locali è stato possibile concretizzarlo.

La TatoBike si costituisce nel 2010 guardando ai giovani, perché già dai primi anni organizza annualmente gare riservate ai giovanissimi.

Dal 2013 inizia a raccogliere adesioni di appassionati al ciclismo tesserando alla FCI mediamente 50/60 tra cicloturisti e amatori che partecipano a circuiti, gran fondo e gare in Mtb.

Dal 2016 il salto di qualità guardando al futuro del ciclismo a cui la società conta di poter regalare qualche campione, insegnando quelle regole di vita a bambini e bambine che si acquisiscono da una sana pratica sportiva.

Obiettivo primario è quello di far divertire i bambini facendo sport che innanzitutto aiuta a crescere bene e che potrebbe regalare soddisfazioni a coloro che diventeranno dei buoni corridori”.

Paolo Biondo

La squadra giovanile è coordinata da Gianfranco Allegretti, Roberto Tagliati e Enrico Busi; questi appassionati si avvalgono della preziosa direzione tecnica del direttore Sportivo Bertoletti Massimo, che vanta una pluriennale esperienza nel settore, maturata nelle file del Ciclo Club 77 di Guidizzolo.

Attualmente sono iscritti 9 bambini e bambine, ma altri stanno già provando e presto si aggiungeranno all’elenco.

I Tatobike di Borgovirgilio con i loro Dirigenti (Foto Paolo Biondo)
I Tatobike di Borgovirgilio con i loro Dirigenti (Foto Paolo Biondo)

Questi i portacolori del Tatobike:

G1 – Ludovico Affini, Alessandro Turrini, Luca Scattolini;

G2 – Giulia Santella, Luna Crassi;

G3 – Filippo Marocchi, Camilla Facchini, Emma Zombini;

G5 Jacopo Gobbi Savazzi.

Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale