Milano Idroscalo, 12 Gennaio 2019
Tricolori Ciclocross – Esordienti 2° anno
Finale al cardiopalma per la gara Tricolore degli Esordienti 2° anno col pronosticatissimo Anthony Montrone pugliese dell’Andria Bike vittima di un guasto meccanico rivelatosi dopo avere superato i boxes.
Costretto a percorrere un lungo tratto dei 2600 metri del giro a piedi, perdeva alcune posizioni.
Era poi vittima anche di una caduta e, battuto dalla sfortuna non poteva che raggiungere il traguardo solamente in 43° posizione con un ritardo di oltre 3 minuti dal vincitore Matteo Fiorin alla sua terza maglia Tricolore (Strada, Pista e Ciclocross), nella ancora giovanissima carriera di questa promessa del nostro ciclismo.
Ma se la sfortuna si è accanita nei confronti di Montrone, non è stata da meno verso Milo Marcolli, altra giovane promessa del ciclismo lombardo sempre nelle posizioni di vertice fin dalla partenza poi, nell’ultimo giro, era vittima di una caduta che si è dimostrata decisiva per lanciarlo verso una possibile vittoria ma fortunata in quanto è stato colpito all’occhio sinistro dal casco del concorrente Elia Mares (Sorgente Predipozzo) che ha causato (involontariamente) la caduta.
Alla fine la gara si è risolta allo sprint tra il veneto Mattia Settin (Team Velociraptors) e Matteo Fiorin che la spunta dopo un forte “testa a testa” mettendo a frutto le sue indubbie qualità di ruota veloce.
Una vittoria che posiziona Matteo Fiorin tra i principali protagonisti del “Circuito Multidisciplinare”.
A tu per tu con : Matteo Fiorin vincitore della gara.
Mi sentivo bene fin dalle prime battute e, sinceramente, avevo nel mirino Anthony Montrone che sapevo molto in forma. Poi ci ha pensato la sfortuna a frenare l’agonismo di Anthony così siamo rimasti solamente io e Settin a “giocarci” il successo, un successo di grande peso perché il premio era la Maglia biancorossoverde.
Con Mattia Settin, veneto di Longarone, 2° classificato :
Mi sono impegnato al massimo, sono arrivato allo sprint finale col Matteo Fiorin che, lo sappiamo tutti, è un ottimo velocista; l’ho contrastato con tutte le mie forze ma gli sono arrivato a ruota che è pur sempre un podio Tricolore, un risultato del quale non posso che andarne fiero.
Con Mirco Marcolli, 3° classificato .
Ad essere sincero un pensierino alla maglia Tricolore lo avevo fatto come d’altronde anche i miei avversari.
Ho sempre pedalato nell’area “papabili vincitori”, tenevo d’occhio i pronosticati Anthony Montrone e Matteo Fiorin.
Poi è stata la sfortuna a decidere sia contro Montrone che contro di me quando sono caduto trascinato da una scivolata di Elia Mares (Sorgente Pradipozzo).
Ero in fase di lancio per cercare un lieve margine da mantenere fino all’arrivo.
Colpito dal caschetto (fortunatamente qualche millimetro sotto il bulbo oculare sinistro), sono rimasto lievemente stordito e impaurito per qualche secondo però i primi due arrivati diventavano sempre più irraggiungibili e, alla fine, non ho potuto andare oltre il terzo gradino del podio.
Ordine d’arrivo,
1)Matteo Fiorin (GS Cicli Fiorin) “Campione d’Italia Esordienti 2° anno”;
2)Mattia Settin (Team Velociraptors);
3)Milo Marcolli (SC Busto Garolfo) 14”;
4)Elia Mares (GS Sorgente Pradipozzo), 15”;
5)Mario Alessandro Dante (Cicli Fiorin) 22”;
6)Luca Graziotto (GS Mosole) 36”;
7)Tommaso Alberti (Elba Bike) 44”;
8)Daniele Sassella (Melavì Focus Bike) 58”;
9)Etienne Grimod (Team Bramati) 1’08”;
10)Alessandro Perracchione (Young Bikers Team) 1’19”.
Da Milano Idroscalo per Pedale Tricolore
Vito Bernardi e Aldo Trovati