VARESE VAN VLAANDEREN edizione 2024

Cittiglio (Varese), 05 Giugno 2025

Foto precedenti edizioni

MENO DIECI ALLA VARESE VAN VLAANDEREN Domenica 15 giugno a Cittiglio

Cittiglio (Varese) Il conto alla rovescia verso la Varese Van Vlaanderen segna meno 10 giorni.

La Società Ciclistica Orinese ha voluto proporre anche quest’anno l’evento simbolo del ciclismo non agonistico varesino a Cittiglio per onorare Alfredo Binda in occasione del centenario della vittoria del cittigliese nel  suo primo Giro d’Italia.

L’evento si svolgerà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e proporrà quatto tracciati.

Quelli tradizionale sono i percorsi della randonnèe, per chi vuole sfidarsi sui celebri “muri” dell’alto Varesotto in una giornata dove  i protagonisti saranno i pedalatori.

Ogni ascesa sarà anticipata dalla denominazione con pendenza media, massima e lunghezza, ecco allora il Tainenberg, il Sarisciun’nMuur, il BallaratenMuur e il BesozzenBerg, solo per citare alcune denominazioni delle 21 ascese del percorso lungo.

Sono 130 i chilometri del percorso lungo (21 muri), 90 i chilometri del percorso breve (16 muri) ai quali si aggiunge il tracciato riservato ai gravellisti, di 71  chilometri, valido come prima prova della challenge Gravel Circus.

Cinque i ristori sul percorso, caffè per tutti alla partenza, pizza party e ristoro all’arrivo e birra per tutti. Questo il menù della Varese Van Vlaanderen 2025 che propone anche una passeggiata cicloturistica – culturale di 50 chilometri aperta a tutti e valida come Raduno Nazionale dei Panathleti Ciclisti. Non resta che iscriversi sul sito www.varesevanvlaanderen.it o www.gravelcircus.it o in uno dei 20 punti convenzionati consultabili sula pagina facebook dell’evento. Cittiglio aspetta gli appassionati di ciclismo anche con mostre e la possibilità di visitare il Museo Alfredo Binda  per una giornata sportiva indimenticabile.   

Cittiglio, 5 giugno 2025

 

VARESE VAN VLAANDEREN edizione 2024

www.varesevanvlaanderen.it

info: varesevanvlaanderen@gmail.com

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale