Abbiategrasso (Milano), 18 Maggio 2025

Podio primi 10 classificati

 

5° Trofeo Banca Mediolanum al valtellinese Raffaele Armanasco

Raffaele Armanasco

 

Raffaele Armanasco, valtellinese di Tirano in maglia US Biassono vince ad Abbiategrasso il 5°Trofeo Banca Mediolanum, regolando allo sprint il gruppo di 47 corridori sul traguardo di via Novara nel centro della cittadina altomilanese.

Seconda vittoria per Armanasco, studente dell’Itis Enea Mattei di Sondrio che la dedica ai genitori Sabina e Dennis, alla presidente della squadra, Annalisa Maino e ai direttori sportivi Thomas Cova e Paolo Brugali.

E’ stata una gara un po’ anomala a causa di una caduta collettiva di una trentina di corridori nel corso del terzo dei cinque giri del circuito, (12 km a tornata),  tracciato nella pianura che circonda Abbiategrasso.

Caduta molto imprevedibile accaduta in un tratto perfettamente asfaltato e di carreggiata abbastanza ampia causata da un probabile sbandamento di un atleta a centro gruppo che ha coinvolto con effetto domino altri corridori.

Prontamente intervenuto il Servizio Medico al seguito della corsa che ha provveduto all’immediato ricovero negli Ospedali di Abbiategrasso e San Carlo di Milano i due corridori.

La corsa è stata sospesa fino al rientro delle due ambulanze per consentire la ripresa della gara accorciata però di 20 chilometri per rispettare gli orari concessi dalla Prefettura per concludere la manifestazione.

Molto dispiaciuto Vito Romanò,  presidente del Velo Sport Abbiategrasso, Società organizzatrice della gara che ha dichiarato di ponderare il suo ritiro dall’attività organizzatrice (Anche per questione anagrafica) poi però, nella fase delle premiazioni degli Atleti, venuta a conoscenza che le conseguenze delle cadute si sono rivelate meno gravi del previsto ha dichiarato di continuare a prodigarsi per il bene del ciclismo giovanile.

Pietro Crugnola 2° classificato

Infine il commento del nervianese Pietro Crugnola al suo ennesimo piazzamento : Io insisto e la vittoria arriverà anche per me.-

Ordine arrivo,

Top Ten 5° Trofeo Banca Mediolanum Abbiategrasso

1)Raffaele Armanasco (US Biassono) km 40,00 in 56’30” media kmh. 42,478;

2)Pietro Crugnola (SC Busto Garolfo 1954);

3)Samuele Matteini (US Biassono);

4)Andrea Carelli (US Biassono);

5)Luca Scotellaro (SC Romanese);

6)Luca Ferrari (Osio Sotto);

7)Cristiano Cacciamali (Progetto Ciclismo-Rodengo Saiano);

8)Lorenzo Chiarini (Feralpi Monteclarense);

9)Daniele Ronda (Feralpi Monteclarense);

10)Fabio Santini (Osio Sotto).

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale