Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025-Podio con tutte le maglie
Cesena, 227 Marzo 2025
Podio col presidente Dagnoni che premia Jay Vine
3° Tappa Settimana Coppi e Bartali : 1° Jay Vine
Jay Vine vince a Cesena
Viene dal Paese dei canguri, veste la maglia della UAE Emirates Team XRG dorsale nr. 52 e conquista a Cesena la terza tappa dell’edizione 2025 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali partita da Riccione e conclusasi qui a Cesena dopo 142,1 chilometri ed un dislivello di 2150 metri.
Per lo Squadrone Emiratino è la 23° vittoria stagionale e porta la firma dell’australiano Jay Vine.
Tappa bagnatissima dalla partenza all’arrivo ma i corridori non si sono mai adagiati sul “tira a campare” e dopo qualche pedalata di assestamento ecco la prima fuga o meglio, la classica fuga di giornata con protagonisti :
German Gomez (Team Polti-Visit Malta),
Marcel Camprubi (Q36.5-Cycling Team),
Alexander Konichef (Team Voralberg) e,
Pascala Eenkhoorn (Soudal Quik Step).
Tra questi attaccanti si distingue Eekhoorn con vari tentativi di affondo solitario fino a riuscire nell’intento.
Ma la reazione del gruppo è altrettanto forte e assidua tanto che l’azione viene contrastata con l’Uae in prima linea.
Poi, avvicinandosi sempre di più al traguardo la battaglia aumenta e sulla salita del “Diolaguardia” è Mari Vansevenant (Soudal Quick Step) a lanciarsi in solitaria ma Jay Vine non si lascia sorprendere e collabora per la riuscita del tentativo.
Poi quando il GPM è ormai prossimo Jay Vine accellera decisamente, stacca Vansevenant e spiana per primo il GPM lasciando Vansevenant e gli immediati inseguitori a 25 secondi. che vengono regolati allo sprint dallo statunitense Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) che si piazza al secondo posto davanti a Simone Velasco (XDS Astana Team) che completa il podio di giornata.
Grazie al secondo posto nella tappa di oggi, lo statunitense Sheffield è il nuovo leader della classifica generale con 3” sul britannico Ben Tulett (Team Visma Lease a Bike) e 4” su Simone Velasco (XDS Astana Team).
Cabedo in maglia verde
Oltre alla generale Sheffield guida anche la classifica a punti e quella giovani mentre Marc Cabedo (JCL Team Ukyo) è il miglior scalatore.
Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025-Sheffield nuovo leader della generale
E domani, venerdì 29 marzo 4° tappa con partenza e arrivo a Brisighella dopo km. 154,1 abbastanza “su e giù” con un dislivello complessivo di metri 2.090 sul livello del mare.
DNF=Did not finish / DNS=Did not start / OTL = Outside time limit / DF=Did finish, no result / NR=No result Rider wearing the jersey >50% of race distance in group before peloton
Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025-Podio con tutte le maglie
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale