Castano Primo 11 Dicembre 2018.
Ennesimo furto nel negozio di Gianluca Bortolami
Gianluca Bortolami, nato a Milano il 28.08.1968, attualmente risiede a Castano Primo (Milano) dove, da quando ha appeso la bicicletta al chiodo, (eravamo nel 2000), ha intrappreso un’attività commerciale (Vendita di biciclette, vestiario ciclistico e componentistica).
Professionista dal 1990 (Team Diana), al 2000 (Team Caldirola), ha conseguito 24 vittorie molte delle quali di livello internazionale.
Ha indossato due volte la maglia azzurra ai mondiali su strada e, chiusa l’attività agonistica non si è affatto defilato dal mondo delle due ruote spinte dalla forza dei pedali ma vi è rimasto e a stretto contatto, sia con l’attività commerciale già descritta che con un’attività di direttore sportivo, sponsor e Team Manager di una tra le squadre ciclistiche della categoria juniores, tra le più forti d’Italia : “Gb Junior Team” che attualmente ha sede a Castano Primo.
Una carriera agonistica di tutto rispetto con i proventi investiti saggiamente per continuare a lavorare a stretto contatto con giovani talenti che, in grande numero si sono formati sotto il suo occhio vigile e competente.
Di pari passo però emergeva e si faceva sempre più pesantemente presente una situazione diventata ormai intollerabile ed insostenibile e legata ai furti di biciclette e quantaltro certi malfattori potevano trovare all’interno del suo negozio ubicato in via per Turbigo a Castano Primo.
Furti iniziati 9 anni fa. Era il Dicembre 2009 quando fecero irruzione nel negozio dopo avere spaccato le vetrate con delle mazze di ferro.
Era una domenica ed agirono di notte.
Poi, i “soliti ignoti” tornarono a rubare. Siamo nel Novembre del 2011 e i ladri attesero il passaggio della pattuglia della vigilanza privata alla quale Bortolami aveva affidato il controllo del suo negozio per delinquere ancora.
E’ il mese di settembre 2014 quando questi banditi tornano in azione contro la proprietà di Gianluca Bortolami, e non si fermano di fronte a nulla.
Strappano letteralmente la saracinesca e fanno man bassa di biciclette riuscendo ad impossessarsi anche di bici che erano state saldamente agganciate al pavimento portandosi via anche i bulloni che tenevano agganciate le biciclette che poi sembra siano state vendute tramite internet da un sito che risultava avere sede in Ukraina ma che non è stato mai possibile individuare a chi facesse capo.
Ma Bortolami da grande corridore quale è stato, non si è mai lasciato cadere e, col piglio del combattente si è sempre rimesso in sella per ricominciare per l’ennesima volta il suo cammino che però proprio un paio di settimane fa ha dovuto rifare i conti con questi episodi tanto meschini.
E questa volta il rammarico è stato ancora di gran lunga superiore alle altre volte perché nel frattempo, Bortolami, aveva installato anche delle telecamere con allarme collegato sia all’abitazione di Bortolami che ai Carabinieri di Castano Primo.
Ma anche questo accorgimento non è stato un ostacolo ai malavitosi che anzi, sono tornati in azione per ben due volte nel giro di pochissimi giorni.
Ora Bortolami, al limite della sopportazione ha dovuto impegnarsi in un’altra spesa non indifferente facendo chiaramente riparare gli ingenti danni subiti ed installando a ridosso delle vetrine, 12 blocchi di cemento armato che dovrebbero fare da sicuro baluardo contro i furgoni usati per abbattere le vetrate e strappare le saracinesche. Questi blocchi di cemento armato pesano parecchi quintali ciascuno e si spera tanto che possano essere il deterrente giusto contro questi mascalzoni affinchè capiscano che è giunta l’ora di non continuare questa loro infamante attività.
Noi di www.pedaletricolore.it siamo al fianco di Gianluca Bortolami al quale auguriamo Buon Natale e tanti auguri per un sereno e prospero anno 2019.