A Vecchiano sprint vincente di Alessandro Iacchi
Tolti i veli alla scultura in ricordo di Alessio Galletti
(di Ferruccio Possenti)
Vecchiano (PI), 11 Ottobre – L’ultimo appuntamento su strada Allievi in toscana, ha visto a Vecchiano il successo del sedicenne Alessandro Iacchi, impostosi nella volata a ranghi compatti davanti al compagno di squadra AC.F. Bessi Calenzano, Tommaso Nencini.
Dunque uno due del sodalizio fiorentino nel 1° Memorial Adriano De Zan con 90 partenti provenienti dalle regioni centrali d’Italia, disputatosi sull’anello Vecchiano, Nodica, Radicata, Ponte di Dogaia, Avane, Vecchiano di 11 Km da ripetere 7 volte, dove lo strappo di Radicata non ha evitato il volatone di gruppo peraltro spettacolare, nonostante un attacco ai meno tre dal termine portato dalla coppia formata da Lorenzo Zega e Francesco Taddei, annullata a poche centinaia di metri dal triangolo rosso dell’ultimo chilometro dal favorito Andrea Innocenti e dagli uomini Bessi Calenzano.
Poi è sta la volta di Alessandro Iacchi a chiudere in bellezza la stagione prendendosi questo suo terzo bersaglio 2015, dopo l’ultima vittoria risalente al mese di Giugno; il corridore di Rufina, l’anno prossimo Juniores sempre con la squadra di Calenzano diretta da Samuele Breschi, ci ha dichiarato:
“Noi della squadra ci eravamo preparati per la possibile volata finale di gruppo, ma nella lotta per le migliori posizioni le cose sono un po’ cambiate e dopo l’ingresso in paese ho guadagnato la ruota di Santucci e poi di Magli che sapevo in forma, per poi dare tutto fino alla riga del traguardo. Dedico la vittoria al mio compagno Tommaso Nencini, alla mia famiglia e al mio direttore sportivo Danilo Gianassi.”
Prima della competizione, sotto i riflettori delle troupe televisive, fotografi e inviati della stampa, si sono tolti i veli all’immagine scultorea in memoria di Alessio Galletti, avvenuta alla presenza dei familiari, autorità locali e sportive, e gli ex professionisti Alessio Di Basco, Massimiliano Mori e Paolo Fornaciari, amici e compagni di squadra del corridore Lampre e Saeco e altre squadre professionistiche, tragicamente scomparso nel 2005 in Spagna, rimasto nei cuori dei compaesani vecchianesi.
Lo stesso presidente del GC Vecchianese, Fabrizio Grossi, coordinatore dell’intera manifestazione ha affermato: “Galletti è nei nostri cuori; abbiamo voluto e mirato a questa scultura che sarà da collocare in un luogo importante di Vecchiano. La corsa dedicata al celeberrimo telecronista Adriano De Zan è stata un’altra nostra sentita necessità.
La manifestazione, come anche nella parte tecnica della competizione, svoltasi con pieno successo, è maggiormente importante in quanto viene a colmare il vuoto in Toscana che mancava a riguardo della gara di fine stagione Allievi.
Lo abbiamo fatto volentieri e cercheremo di continuare su questo cammino, intrapreso da quest’anno dal nostro nuovo gruppo.”
*
*
*
*
*